Ecotribe è un nuovo concorso per il Festival Cinemambiente dove sono ammessi filmati di massimo tre minuti realizzati esclusivamente con il videofonino. La scadenza per partecipare è il 1 ottobre 2007.
In occasione della sua decima edizione, dal 12 al 16 ottobre 2007, il Film Festival di Cinemambiente, la principale manifestazione cinematografica a tematica ambientale del panorama italiano, propone quest’anno per la prima volta il concorso internazionale Ecotribe, organizzato in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti di Torino.
L’intento del concorso, aperto a tutti senza limiti di età, è la promozione dei temi ambientali attraverso le nuove tecnologie, incoraggiando non solo la riflessione sulla sostenibilità ma anche la creatività visiva.
Il videotelefonino diventa così uno strumento per riflettere sull’ambiente, sullo stato di salute del territorio, su alternative e buone pratiche di sostenibilità.
Sono ammessi al concorso filmati di massimo tre minuti realizzati, esclusivamente con il videofonino, da un singolo autore o da gruppi di non più di tre persone. In ogni caso i video devono trattare tematiche ambientali come acqua, agricoltura, alimentazione, animali, cambiamenti climatici, consumi energetici, consumo critico, globalizzazione, inquinamento, rifiuti, trasporti e mobilità sostenibile.
Efficacia della comunicazione dei temi ambientali, originalità e qualità tecnica sono i criteri utilizzati dalla giuria, composta da studenti della Consulta Provinciale degli Studenti della Provincia di Torino, che seleziona tre vincitori ai quali assegnerà buoni acquisto (di 700, 500 e 300 euro) da spendere in tecnologie.
Per partecipare al concorso basta caricare il filmato sul sito di Cinemambiente dal 15 giugno al primo ottobre 2007 e compilare la scheda di iscrizione.

fonte: newsletter Ermes Ambiente n.75 del 10/07/07 riportata da CSV Ferrara

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *