Ieri è giunto a termine il mandato per il direttivo della Società speleologica Italiana. Nel bilancio del Consiglio SSI 2018-20 un messaggio di continuità per il futuro.

In un articolo dell’ultimo numero del 2020 di SSI NEWS, il vecchio Consiglio Direttivo traccia il bilancio degli ultimi 3 anni, a conclusione di un ciclo che, partendo anche da programmi esistenti, ha portato a termine progetti, collaborazioni, e attività sul campo, oltre ad aver allargato la condivisione delle informazioni tramite digitalizzazione e uso delle nuove tecnologie. Il testo che segue e’ un resoconto da parte di chi si è impegnato in prima persona nella gestione della Società Speleologica Italiana in questi ultimi tre anni, un messaggio che fa da ponte verso il nuovo, un proposito di continuità di azioni e di intenti per gli anni a venire.

Scintilena si unisce agli auguri del precedente Consiglio per i nuovi consiglieri che oggi iniziano la loro attività, e ringrazia la SSI e i suoi soci che, nel quotidiano, a tutti i livelli, lavorano per la Speleologia.


Eredità e Appunti per il futuro

Il 31 Dicembre si è concluso il mandato per il Consiglio Direttivo della SSI per il triennio 2018-2020.
Quelli appena trascorsi sono stati anni intensi, da tutti i punti di vista. Abbiamo fatto tesoro e portato avanti le azioni promosse dal precedente Consiglio e a nostra volta ci siamo fatti promotori di iniziative nuove. Il motore di tutto è stato il pervicace desiderio di un crescente coinvolgimento dei soci e di una conoscenza condivisa anche con il mondo extra-speleologico, per perseguire al meglio gli scopi dell’associazione: lo studio e la tutela del mondo ipogeo. E abbiamo iniziato ad avvicinarci a questi obiettivi con una capillare condivisione delle informazioni, delle attività da organizzare, dei nuovi orizzonti esplorati e dei dati raccolti, e nuovi più democratici strumenti per una più ampia partecipazione al voto e alla vita di SSI.

Abbiamo aperto il mondo della speleologia all’esterno, a realtà e istituzioni che intorno ad essa ruotano, le abbiamo coinvolte e abbiamo avviato con loro dei protocolli di intesa. E grazie a una più puntuale attività di comunicazione e di relazione con i media nazionali, abbiamo fatto conoscere la speleologia e la realtà della SSI anche al grande pubblico, proponendo la nostra associazione come punto di riferimento credibile e autorevole per le questioni che riguardano lo studio e la salvaguardia dell’ambiente ipogeo, perché siamo consapevoli che se il mondo fuori non capisce l’importanza che ha per la collettività ciò che facciamo, le nostre attività di esplorazione, documentazione e monitoraggio saranno sempre più ardue, e questa pandemia lo ha dimostrato.

Tutte le informazioni sono facilmente accessibili sul nostro sito, tuttavia qui in basso vi proponiamo una sintetica panoramica di quanto raggiunto in questi ultimi anni, per dare la possibilità a tutti i soci di partecipare attivamente al presente e al futuro della Società, aiutando i membri del nuovo Consiglio Direttivo a proseguire le iniziative in essere e a implementarne di nuove, affinché i passi già percorsi non siano cancellati e possiate ripartire tutti insieme da qui, con ancora maggiore slancio, portando la Società Speleologica sempre più avanti nel cammino. Ai nuovi consiglieri porgiamo il nostro più sincero augurio di buon lavoro, che i vostri prossimi 3 anni siano ancor più fruttuosi e intensi di quelli appena trascorsi.
Ma il più profondo grazie lo dobbiamo al cuore pulsante della SSI, voi, i soci, e a coloro che hanno sposato la nostra causa aiutandoci a realizzare tutto questo. In ogni risultato e in ogni passo, c’è un po’ di ognuno di voi.

Auguri di un Felice 2021,
Il Consiglio Direttivo uscente della SSI


CONSIGLIO DIRETTIVO 2018-2020: Di seguito le attività avviate e quelle portate avanti con successo dai precedenti mandati

Iniziative annuali

“Puliamo il buio” – attività di bonifica del mondo sotterraneo: nel 2018 è stata insignita della FSE del premio Eurospeleo Protection label e nel 2020 ha ispirato la rete europea cleanupthedark.net: tutti i Paesi stanno seguendo l’esempio italiano e organizzano e condividono attività di bonifica nei loro rispettivi territori. Nel 2018 l’iniziativa si è estesa a tutto l’anno e ha inoltre ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente (MATTM) e l’attenzione della stampa nazionale.
“Animale di grotta dell’anno” – iniziativa nata in Germania con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla biodiversità degli ambiti sotterranei. La SSI l’ha “adottata” e nel 2019 ha eletto un suo animale di grotta, attirando l’attenzione della stampa nazionale in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità ( sito animalidigrotta.it). La UIS per l’anno internazionale delle Grotte e del Carso 2021 ha stabilito che ogni Paese celebrerà il suo animale di Grotta. Quello Italiano verrà celebrato anche a Speleokamaraton 2021
“Giornate nazionali della Speleologia” – nate per consentire alle realtà speleologiche l’apertura al mondo esterno. Nel 2020 ha aderito anche Urban Nature del WWF e le giornate si sono svolte in cavità artificiali, nel rispetto delle norme anticovid
“M’illumino di meno” (2018-2019) – la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005
“Premio Italia Speleologica“– premi per incentivare la conoscenza, la salvaguardia e la tutela del mondo ipogeo
“l’Acqua che Berremo” (2019 – 2020) – progetto di didattica e divulgazione sugli acquiferi carsici
Mostra Itinerante “Italia Speleologica” – restyling e aggiornamento (2019)

Digitalizzazione e condivisione agile di dati e info con i soci

Digitalizzazione patrimonio biblioteca (4000 fascicoli noti, di cui 1600 saranni consultabili in rete, cioè il 40% del totale)
Download libero di atti e presentazioni in PPT utili a corsi, presentazioni pubbliche, serate culturali su http://www.speleo.it/site/index.php/open-document, in parte anche sulla piattaforma Issuu
“Speleologia in rete” – i numeri in archivio di “Speleologia” liberamente consultabili online da tutti i soci (2019- 2020) anche sulla piattaforma Issuu
“Opera Ipogea” – i numeri in archivio della rivista consultabili online
“Elezioni online”: per consentire una più ampia, democratica e trasparente partecipazione al voto dei Soci SSI, le urne dei due ultimi turni elettorali si sono spostate su piattaforma virtuale, consentendo all’ultima elezione di registrare la partecipazione più nutrita di sempre.
Portale per la gestione scuole e dei corsi, questo sarà integrato con il portale soci e quello di segreteria questa nuova implementazione si potranno gestire le scuole, gli istruttori e i corsi (già operativo per i corsi di I livello)
Nuova e più agile newsletter periodica ai soci “NEWS SSI 2.0” (2019-2020)
Migrazione di tutto l’archivio SSI su Google suite e passaggio da memorie esterne a Drive (2018)
WISH – Aggiornamento del sito del Catasto Nazionale delle Grotte d’Italia
Realizzazione di una più comoda procedura online per l’acquisto dei tagliandi giornalieri ( 2018)
Aggiornamento del nuovo GDPR per la tutela della privacy (2018)
Riorganizzazione del canale Youtube della SSI con nuovi contenuti, anche provenienti dalle varie iniziative nate durante il lockdown

Ulteriori servizi

Modifica quote associative (2018)
Linee guida utilizzo logo SSI (2018)
Rinegoziazione polizza assicurativa con migliori condizioni per i soci, inclusi quelli che svolgono attività subacquea (2019)

Eventi nazionali e collaborazioni internazionali avviate

Evento #socissi – due giorni di eventi con al centro il socio e le attività dei gruppi (2018)
Presentazione e incontro a Roma con George Veni presidente della UIS nell’evento “Exploring Karst the Hidden Side of Planet Earth”, iniziativa afferente alle Giornate Nazionali della Speleologia, promosso e coordinato da Società Speleologica Italiana, con il supporto di Federazione Speleologica del Lazio e Associazione Culturale Sinopie. Nella serata fu anche presentato in anteprima l’ “Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo IYCK 2021” , di cui la SSI si è fatta promotrice da subito con FSE/UIS (Roma, ottobre 2018)
Whorkshop “Cave conservation” sulla salvaguardia delle grotte con gli esperti americani Jim Werker e Val Hildreth della National Speleological Society (Raduno “Impronte”, Urzulei 2019)
SSI entra a far parte dell’ European Environmental Bureau, la più grande rete di organizzazioni ambientaliste in Europa. Attualmente è composto da oltre 160 organizzazioni in più di 35 paesi (tutti gli Stati membri dell’UE più alcuni paesi in via di adesione e vicini), compreso un numero crescente di reti europee, e rappresenta circa 30 milioni di singoli membri e sostenitori.
Avviati i lavori del progetto #SPELEOMEDIT guidato da SSI e Tetide – per incentivare la conoscenza e la divulgazione delle Speleologie dell’area del Mediterraneo attraverso una mostra ed una pubblicazione contenente delle card informative per ogni Paese (2019-2020)
“70 anni della SSI”, le celebrazioni e le iniziative in presenza tra cui l’esposizione museale supportata da strumenti digitali e installazioni inter-mediali, per valorizzare il patrimonio della Biblioteca Anelli, sono state annullate o riadattate a causa del covid (alcune iniziative sono visibili qui)
Seminario virtuale “Animali di Grotta” con gli esperti di “Biospeleologia Sotterranea Piemonte” 2020 (consultabile qui)
IX Convegno di Speleologia nelle Cavità Artificiali (marzo 2020) – riadattamento su piattaforma virtuale a causa del Covid (ora consultabile qui)
Incontro al Museo dell’Acqua di Asiago per il progetto Clean up the dark, per la definizione di una prima bozza di agenda sullo studio della microplastica nelle grotte
2019-2020 Supporto nell’organizzazione del Congresso Nazionale di Speleologia Ormea 2020 “La melodia delle grotte” (rimandato a data da destinarsi causa covid).

Finanziamenti

Campagne social per le donazioni del 5×1000
Contributi annuali agli istituti di cultura del MIBACT
Finanziamento Ministeriale MATTM l’Acqua che Berremo (2019 – 2020)
Raccolta fondi on line per l’acquisto testi rari per la Biblioteca Anelli
Messa online dello shop di gadget SSI

Didattica, corsi e commissioni

Riattivazione della Commissione Didattica della SSI (2018)
Corsi di III livello: Progressione, armo e sicurezza in cavità artificiali; Terzo Settore: Aspetti civilistici – Aspetti contabili – Aspetti fiscali – Soluzioni operative – I controlli dell’Agenzia delle entrate; Responsabilità Civile verso Terzi in speleologia (2018-2020); La tutela del patrimonio archeologico ipogeo, ruolo e collaborazione della comunità speleologica (2020, rimandato causa covid)
Nascita della Scuola Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali (SNSCA) della SSI (2019)
Nascita della Commissione di Speleoglaciologia della SSI (2019)

Patrocini

Nel corso del triennio, sono stati inoltre emessi 83 patrocini tra esplorazioni nazionali e internazionali, convegni, mostre, videodocumentazioni e pubblicazioni. Tra questi il patrocinio al progetto “Phreatic 2019- speleosubacquea, citizen science e ricerca scientifica”, che per la sua profonda connessione tra speleologia e scienza e il perseguimento degli obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile, nel 2020 è stato insignito dalla FSE dell’Eurospeleo Protection Label.
(Tutti i dettagli sui patrocini qui: http://www.speleo.it/site/index.php/patrocini).

Protocolli e Partnership

Protocollo di intesa SSI-CNSAS per la prevenzione degli incidenti e la tutela degli speleologi (2018)
SSI sigla il protocollo di intesa con l’associazione Tutela Pipistrelli (2019)
Accordo di collaborazione tra Scuola Nazionale di Speleologia Subacquea della SSI e Associazione Nazionale Istruttori Subacquei (2019)
Siglato l’accordo con l’Associazione Città Delle Grotte, la rete nazionale dei Comuni in aree carsiche, per incentivare la collaborazione a scopi divulgativi e di ricerca sul campo (2019)
Protocollo di intesa tra SSI e “Biologia Sotterranea Piemonte – Gruppo di ricerca” (2019)
Firma protocollo con il GIRC – Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri per incentivare iniziative didattico-informative sui pipistrelli rivolte agli speleologi (2019)
Firma protocollo con AGTI – Associazione Grotte Turistiche Italiane per collaborare all’interno degli ambiti comuni tra le due associazioni (2019)
Avvio collaborazione e confronto AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche (2019)
Siglato Accordo SSI-ISPRA per il Geodatabase Nazionale delle Cavità Artificiali GNCA (2020)
I tavoli di lavoro: sono nati come spazio di confronto e relazione tra la SSI e le realtà che sono connesse alle attività speleologiche e riguardano i Chirotteri (con l’Associazione Tutela Pipistrelli), le zone carsiche in aree protette da vincoli (con Federparchi), il mondo delle grotte turistiche e la formazione delle loro guide (con l’AGTI), la realizzazione della Legge Quadro per la Speleologia al vaglio del Governo (con l’Onorevole Patrizia Terzoni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *