La Commissione Speleologica del C.a.i. di Aosta, in collaborazione con la Commissione Escursionismo, organizza un’escursione di avvicinamento alla Speleologia nella “Grotte de Balme”, vicino a Cluses, poco sotto Chamonix.

E’ una bella cavità sub-orizzontale, facile e percorribile senza attrezzature tecniche particolari (imbraghi, discensore, bloccanti per risalita, ecc…), con ambienti freatici ampi e concrezionati (stalattiti e stalagmiti).
Molto estetica, l’uscita sarà anche propedeutica per il Corso d’Introduzione che inizierà alcune settimane dopo. Gli aspiranti corsisti avranno così l’occasione di provare in anticipo l’ambiente ipogeo ed immergersi letteralmente nella natura, entrandone al suo interno.
Obbligatori: casco con frontale elettrica (e pile di riserva), che per chi va in montagna dovrebbe essere una dotazione abbastanza comune da reperire, e stivali di gomma (sotto il ginocchio).
Vivamente consigliati: indumenti di ricambio successivi alla gita (…vedi fango…), guanti e abbigliamento sporchevole per l’escursione. Zainetto con cibo e bevande a piacere. Macchine fotografiche ammesse, ma ben protette dal fango, umidità e mani sporche.
Ritrovo e partenza: ore 7.30 “Area Ferrando” (C.so Btg. Aosta, dopo il Palazzo Fiat).
Permanenza interna intorno alle 6/7 ore.
I non iscritti al c.a.i. possono partecipare, versando 5 Euro per l’assicurazione giornaliera, fornendo nome, cognome e data di nascita.
Chiusura iscrizioni: tassativamente entro le ore 21.00 di giovedì 7 febbraio.
Come sempre i dettagli saranno esposti in sede e nella bacheca del C.a.i.
Info in sede C.a.i., oppure frank.vanzetti@libero.it / 348/37.03.412.
Per farvi un’idea potete dare un’occhiata alla grotta, filmata durante un’ uscita organizzata per un programma di Rai3 regionale, andando su www.youtube.com/frankspeleo e cercando Grotte de Balme.
Ci state ancora pensando…? Segnatevi la data e iniziate a preparare casco e stivali!!
La Commissione Speleo.

Frank Vanzetti

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.