Foto di copertina:
Phil Baker negozia i “Cambiamenti Alieni” nella grotta 2/7
(Picos de Europa, Spagna) con la nuova corda fissa installata
(EuroSpeleo Progetto ESP 2024-05).
Foto: Bartek Biela
Editoriale di Christiane Meyer, Vicepresidente FSE
Cari Speleologi Europei,
Sono entusiasta di condividere con voi le ultime notizie speleologiche. All’inizio della stagione più attiva dell’anno, con molte attività speleologiche in tutta Europa, la FSE è orgogliosa di annunciare un evento importante in autunno: il 17° EuroSpeleo Forum “CapoVolta”, che si terrà a Volta Mantovana, poco a sud del Lago di Garda in Italia, dal 30 ottobre al 2 novembre.
Il Bureau della FSE ringrazia i nostri amici italiani per ospitare ancora una volta tutti gli speleologi europei per questo evento unico. È un’occasione per scambiare conoscenze, condividere interessi comuni e, soprattutto, costruire nuove amicizie e rafforzare quelle esistenti oltre i confini europei.
Questa è la magia della nostra famiglia speleologica: uniti dalla passione per le grotte e il carsismo, le amicizie nate nel freddo e nel buio sotterraneo sono profonde quanto le grotte stesse. Il successo di una spedizione dipende dall’impegno di ogni membro, ma il progresso è possibile solo insieme, nell’unità. Non vedo l’ora di incontrarvi tutti in Italia!
Sono inoltre felice che il Bureau FSE continuerà con un team forte: Ernest Geyer (AT) come vice-tesoriere, Alena Gessert (SK) segretaria generale e Jean-Claude Thies (LU) presidente, tutti rieletti durante l’Assemblea Generale Virtuale del 13 maggio. Grazie per la vostra dedizione e amicizia! Insieme continueremo a tracciare il futuro della speleologia in Europa.
Un passo importante è stato l’accettazione dei nuovi statuti e regolamenti interni della FSE, migliorando il quadro organizzativo della federazione.
Dopo una lunga ricerca, sono felice di annunciare che Anton Partalev (BG) ha accettato di assumere la presidenza ad interim della Commissione Europea di Soccorso Speleologico (ECRC), per riattivare le sue attività. Benvenuto nel team!
L’amicizia profonda, la dedizione e l’unità sono la forza della comunità speleologica europea e ci aiuteranno a esplorare le grotte ancora sconosciute e a crescere come comunità. Questo ha permesso anche di trovare una soluzione per i nostri amici speleologi greci, dove finalmente un’organizzazione rappresentativa guiderà e difenderà gli interessi degli speleologi greci.
Un’altra importante integrazione a livello europeo è l’adesione della FSE al “European Environmental Bureau” (EEB), dove il nostro seggio nel Consiglio è stato confermato (vedi il resoconto del nostro presidente Jean-Claude Thies a pagina 5). Riflettiamo sempre su ciò che ci unisce: la passione per grotte e carsismo.
Vi auguro un’estate ricca di scoperte, amicizie e soprattutto sicura.
Christiane Meyer, Vicepresidente FSE
Eventi Speleologici e Carsici in Europa – Giugno 2025
Per maggiori dettagli consultare il calendario eventi sul sito FSE:
https://www.eurospeleo.eu/events/
- 7-9 giugno 2025: Congresso Annuale Francese – Les Eyzies, Dordogna-Périgord
- 16-20 giugno 2025: 32ª Scuola Internazionale di Carsologia – Condizioni estreme e eventi nel carsismo – Postojna, Slovenia
- 19-22 giugno 2025: Raduno Annuale Speleologi Tedeschi – Waischenfeld, Baviera
- 20-27 luglio 2025: 19° Congresso Internazionale di Speleologia (ICS) – Belo Horizonte, Brasile
- 11-14 settembre 2025: Raduno Annuale Speleologi Austriaci – Lunz am See, Austria
- 25-28 settembre 2025: 18° Incontro Europeo di Soccorso Speleologico – Wojcieszów, Polonia
- 23-28 settembre 2025: Congresso Speleologico Rumeno – ?tei, Romania
- 26-28 settembre 2025: Hidden Earth – Langollen, Regno Unito
- 1-5 ottobre 2025: Campo Speleologico Balcanico – Bosanski Petrovac, Bosnia-Erzegovina
- 11-12 ottobre 2025: 4° Simposio Dinarico di Biologia Sotterranea – Racovika, Croazia
17° EuroSpeleo Forum “CapoVolta” – Volta Mantovana, Italia (30 ottobre – 2 novembre 2025)
Il 17° EuroSpeleo Forum si terrà a Volta Mantovana, nel cuore dell’Italia settentrionale, noto per i suoi sistemi carsici alpini e una comunità speleologica dinamica. Organizzato dall’APS Gruppo Lemuri e sostenuto dalla Società Speleologica Italiana, l’evento attira ogni anno migliaia di speleologi da tutta Italia e dall’estero.
Qui avrete l’opportunità di scegliere attività adatte a ogni livello, dall’esperto al neofita, creando un’esperienza su misura. La pre-iscrizione è già aperta online per garantirsi un posto e supportare l’organizzazione.
Per informazioni e iscrizioni: https://radunocapovolta.it/
EuroSpeleo Progetto ESP-2024-05: Ario 2024 (Picos de Europa, Spagna)
Da oltre vent’anni un team internazionale esplora e mappa le grotte di Vega de Ario nei Picos de Europa (Asturie, Spagna). L’ultima spedizione di due settimane ha continuato l’esplorazione di Pozu Jultayu, collegata alla Grotta del Pasteur Cantante, e ha investigato nuove vie d’accesso e collegamenti sotterranei.
Sono stati sistemati campi base e sostituiti i sistemi di corda fissa di 24 anni fa per facilitare i progressi. Nuove vie e passaggi sono stati scoperti, con potenziali collegamenti a sistemi più ampi. Nonostante alcuni passaggi stretti e difficili, l’esplorazione ha fatto importanti progressi.
La spedizione è stata supportata da Korda’s (sponsor ufficiale FSE) e da un contributo finanziario della FSE.
Supporta Speleo-TV con i tuoi video su grotte e carsismo
Speleo-TV, gruppo di lavoro della FSE, offre una piattaforma per condividere video creativi sul carsismo e le grotte. I video possono essere in qualsiasi lingua, anche se inglese o francese raggiungono un pubblico più ampio. I diritti restano agli autori.
Per inviare video: speleo-tv@eurospeleo.eu
Sito: https://speleo-tv.eu
Progetto ESP 2024-08: Spedizione Arañonera 2024, Pirenei Centrali (Spagna)
La catena montuosa Tendeñera e il sistema di grotte Arañonera (oltre 47 km, profondità -1.349 m) sono stati oggetto di una spedizione con 32 speleologi da 5 paesi. L’obiettivo era esplorare nuove vie e completare la topografia, ma molte vie si sono rivelate troppo strette o bloccate.
L’esplorazione è stata tecnica, con molte risalite e traversate su corda. È stata effettuata anche una pulizia su larga scala del sistema, rimuovendo 180 kg di vecchie attrezzature e rifiuti.
La spedizione ha ricevuto un contributo FSE e 200 m di corda da Korda’s.
ESP 2024-03: Njemica 2024 (Croazia)
La spedizione di immersione in grotta Njemica (4-15 agosto 2024) ha coinvolto oltre 60 speleologi da diversi paesi, con l’obiettivo di superare i 1000 m di profondità. Nonostante non sia stato raggiunto il limite, la grotta è ora la più profonda del Biokovo con -982 m.
Sono stati trasportati materiali e attrezzature fino al sifone a -934 m, ma la profondità massima raggiunta è stata di 48 m oltre il sifone. Sono state condotte anche indagini sedimentologiche, idrochimiche e biospeleologiche.
La spedizione è stata supportata da Aventure Verticale, Scurion e finanziata dalla FSE.
Tutta la news su Scintilena: https://www.scintilena.com/spedizione-njemica-2024-un-team-internazionale-sfiora-i-1000-metri-di-profondita/02/27/
ECPC – Giornata Mondiale di Pulizia, 20 settembre 2025
La FSE promuove la protezione delle grotte e del carsismo e invita tutte le organizzazioni membri a segnalare le attività di pulizia svolte nei loro paesi. Non serve un rapporto dettagliato, ma dati essenziali e foto.
Scadenza invio dati: 8 settembre 2025
Email: protection@eurospeleo.eu
1° Concorso EuroSpeleo Youth
Il gruppo di lavoro European Children and Young Cavers (ECYC) lancia il primo concorso dedicato a giovani speleologi fino a 20 anni. Invia foto o mappe di grotte entro il 30 settembre 2025 a youthcontest@tetide.org.
I vincitori saranno premiati al EuroSpeleo Forum 2025 e pubblicati nel nuovo EuroSpeleo Youthletter.
La FSE è membro del European Environmental Bureau (EEB)
L’EEB è la più grande rete europea di organizzazioni ambientaliste, con 196 membri in 41 paesi. La FSE è membro dal 2011 e ha un seggio nel Consiglio dal 2015, confermato fino al 2027.
L’EEB si occupa di tematiche ambientali cruciali come cambiamento climatico, biodiversità, economia circolare, inquinamento e altro.
La FSE collabora con altri membri speleologici come la Federazione Speleologica Tedesca e la Società Speleologica Italiana per tutelare habitat sotterranei e biodiversità.
Per maggiori informazioni: https://eeb.org
Buona lettura e buone esplorazioni!
Federazione Speleologica Europea (F.S.E.)
Sede: 2, Rue du Fort Olisy, L-2261 Lussemburgo
Indirizzo postale: B.P. 3067, L-1030 Lussemburgo
R.C.S. Lussemburgo F7846
Web: www.eurospeleo.eu
Facebook: https://www.facebook.com/eurospeleo
Instagram: https://www.instagram.com/eurospeleo_fse/
Email: contact@eurospeleo.eu
ISSN 2418-4500
Fonte e EuroSpeleo Newsletter originale: https://www.eurospeleo.eu/wp-content/uploads/2025/06/EuroSpeleo-Newsletter-June-2025-EN.pdf