La Federazione Speleologica Europea invita i club speleologici a presentare progetti di protezione delle grotte entro il 30 aprile 2025.
La Federazione Speleologica Europea (FSE) ha annunciato l’apertura del bando per il riconoscimento “EuroSpeleo Protection Label 2025”, un premio europeo gestito dalla Commissione Europea per la Protezione delle Grotte (ECPC) e finanziato dal budget della FSE.
Questo riconoscimento mira a promuovere tra i club speleologici europei attività di protezione delle grotte progettate in modo ecologico integrato, tenendo conto delle direttive ambientali dell’UE, dei principi di gestione dei siti Natura 2000 e delle linee guida dell’IUCN sulla protezione delle grotte e del carsismo.
Come Candidarsi
L’ “EuroSpeleo Protection Label” sarà assegnato ogni anno a un unico progetto di protezione delle grotte.
Una giuria speleologica europea, istituita dal consiglio dell’ECPC, selezionerà il progetto vincitore.
Possono candidarsi progetti mirati alla protezione delle grotte sviluppati da club, comitati locali o commissioni nazionali appartenenti a un membro della FSE.
Criteri di Selezione e Premio
Non è necessaria la partecipazione di speleologi di diversi paesi, ma il progetto deve essere di qualità e la presentazione e i risultati del progetto devono essere divulgati in uno spirito che possa essere riprodotto in altre regioni e paesi europei.
Le candidature devono essere inviate all’indirizzo protection@eurospeleo.eu entro il 30 aprile 2025, in lingua inglese.
Il progetto deve ricevere l’approvazione dalla propria organizzazione speleologica nazionale, ossia una lettera di supporto dall’organizzazione nazionale, membro della FSE.
Il premio per il riconoscimento 2025 consiste in 800 euro più un set di lampade offerto dallo sponsor della FSE, Scurion.
Le linee guida e il modulo di candidatura sono disponibili sul sito della FSE all’indirizzo: www.eurospeleo.eu/ECPC/espl/.
Jean-Claude Thies
Presidente ECPC
Commissione Europea per la Protezione delle Grotte
Fédération Spéléologique Européenne asbl.
B.P. 3067
L-1030 Lussemburgo
www.eurospeleo.eu/ECPC
La Federazione Speleologica Europea: Un Impegno Continuo per la Speleologia
La Federazione Speleologica Europea (FSE) è una federazione che riunisce le organizzazioni speleologiche nazionali di tutta Europa, promuovendo la cooperazione e la condivisione delle conoscenze nel campo della speleologia.
Fondata con l’obiettivo di sostenere e coordinare le attività speleologiche a livello europeo, la FSE si impegna a proteggere e conservare il patrimonio speleologico attraverso progetti di ricerca, esplorazione e conservazione.
Uno degli strumenti principali di comunicazione della FSE è la EuroSpeleo Newsletter, un bollettino informativo che viene pubblicato periodicamente per aggiornare i membri sulle attività e le iniziative della federazione.
La newsletter è disponibile in formato elettronico e viene distribuita tramite mailing list, sito web e pagina Facebook della FSE.
Essa contiene articoli sulle attività svolte dalla federazione, notizie dai paesi membri, iniziative di protezione delle cavità e una rassegna degli eventi speleologici previsti.
La FSE organizza anche eventi di rilevanza internazionale, come il Simposio Europeo delle Spedizioni, che promuove la cooperazione multinazionale e multidisciplinare nelle esplorazioni speleologiche.
Questi eventi offrono un’opportunità unica per speleologi, ricercatori e appassionati di condividere esperienze e conoscenze, contribuendo alla crescita della speleologia a livello globale.
Inoltre, la FSE è impegnata nella promozione di pratiche speleologiche sostenibili e nella sensibilizzazione sull’importanza della conservazione delle grotte. Attraverso il “Code of Ethics for Cave Exploration and Science in Foreign Countries”, la federazione fornisce linee guida per rispettare le leggi locali e minimizzare l’impatto ambientale delle attività speleologiche.
La FSE continua a lavorare per il futuro della speleologia, sostenendo progetti innovativi e promuovendo la collaborazione tra speleologi di tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni sulle attività della FSE e per iscriversi alla EuroSpeleo Newsletter, è possibile visitare il sito ufficiale della federazione all’indirizzo www.eurospeleo.eu.
(1) EuroSpeleo Newsletter: L’ultimo bollettino della Federazione …. https://www.scintilena.com/eurospeleo-newsletter-lultimo-bollettino-della-federazione-speleologica-europea/02/24/.
(2) 10° Simposio Europeo delle Spedizioni: Un Incontro di Speleologia …. https://www.scintilena.com/10-simposio-europeo-delle-spedizioni-un-incontro-di-speleologia-internazionale/10/13/.
(3) L’Italia ospiterà il 16° EuroSpeleo Forum SYPHONIA … – Scintilena. https://www.scintilena.com/litalia-ospitera-il-16-eurospeleo-forum-syphonia-2024-il-piu-importante-evento-europeo-di-speleologia/02/16/.
(4) Federazione Speleologica Europea: Un Nuovo Anno di Progetti …. https://www.scintilena.com/federazione-speleologica-europea-un-nuovo-anno-di-progetti-speleologici-e-codice-etico/02/24/.
(5) undefined. https://www.eurospeleo.eu/wp-content/uploads/2024/02/EuroSpeleo_Newsletter_Feb-2024_EN.pdf.