Comunicato stampa congiunto del Comune di Summonte e della sezione di Avellino del Club Alpino Italiano

Oggi 8 Novembre 2010 presso il Comune di Summonte è stata firmata la Convenzione di intesa programmatica tra il comune stesso, guidato dal sindaco, onorevole Pasquale Giuditta, ed il Club Alpino Italiano, presidente regionale dottoressa AnnaMaria Martorano.
Questa convenzione segna un importante passo in avanti nelle politiche del CAI per il territorio del Comune del Parco del Partenio: Il CAI si impegna a fornire una collaborazione continuata, specifica e concreta nella conoscenza, valorizzazione e protezione delle risorse naturali del territorio.
Il Comune di Summonte mostra così di essere il primo, più sensibile
esempio di amministrazione comunale che intende veramente puntare sul proprio territorio e integra per questo i propri sforzi con quelli di una antica e grande Associazione già presente sul territorio Irpino da alcuni anni.
Il CAI è infatti l’unica associazione in grado di compiere opera di
educazione alle risorse della montagna e divulgazione delle caratteristiche del territorio su scala nazionale presso il popolo dei numerosissimi soci del CAI di tutta Italia (oltre 315.000) che costituiscono il naturale bacino di utenza della proposta turistica ambientale di questi territori.
Questa convenzione con il Comune di Summonte è il primo passo di un radicamento della benefica presenza del CAI nel Parco del Partenio. Il radicamento si concretizzerà a breve con la istituzione di una stazione logistica permanente del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (organo del CAI) proprio nel territorio del comune di Summonteregalando così all’Irpinia tutta un avamposto di sicurezza e formazione prezioso e prestigioso.

Luigi Iozzoli
Presidente sezione di Avellino del CAI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *