“La Coste delle Miniere”: è il titolo della nuova fatica del fotografo ed escursionista ambientale Lino Cianciotto. Una guida destinata agli amanti del trekking, che descrive minuziosamente il lungo itinerario di ben 62 chilometri, che, costeggiando il tratto di costa del Sud-Ovest sardo e iniziando da Capo Altano, arriva sino all’incantevole spiaggia di Piscinas. “Più che una guida escursionistica – ha spiegato l’autore – vuole essere un prodotto per veicolare chi pratica il trekking verso il nostro territorio e ammirare così la bellissima costa”. Composta di 65 pagine, l’intero percorso trekking è suddiviso in cinque tappe. Il primo tratto descritto è quello compreso tra Capo Altano e Plag’e Mesu. Il secondo tratto, invece, dalla costa di Gonnesa sino a Masua e così, facendo tappa poi a Cala Domestica e a Portixeddu, si arriva sino al complesso dunale di Piscinas, nella marina di Arbus. Corredata da un accurato servizio fotografico, da un’attenta esposizione di tutto quello che s’incontra lungo il cammino, gradi di difficoltà del percorso, coordinate Gps e quant’altro occorre all’escursionista, la guida tiene conto nelle diverse tappe, anche dei punti di sosta che possono essere raggiunti tranquillamente con gli automezzi. “Ho percorso più volte il lungo cammino – ha concluso Cianciotto – cercando di non trascurare il minimo particolare e offrire una guida in tre edizioni, in italiano, in tedesco e in inglese”. La guida La Costa delle Miniere, sarà prodotta in 3000 copie dall’editore Enrico Spanu.

La guida, attraverso testi, schede, foto e cartine dettagliate, accompagnerà il lettore lungo l’itinerario escursionistico a piedi nel litorale della costa sud ovest della Sardegna, inoltrandosi all’interno solo per brevi tratti ma sempre con lo sguardo sul mare.
Il percorso, lungo quasi 70 km, attraversa uno dei luoghi più belli dell’Isola: da Portoscuso alle dune sabbiose di Piscinas, in un territorio compreso in 6 Comuni: Portoscuso, Gonnesa, Iglesias, Buggerru, Fluminimaggiore, Arbus.
Una esperienza di viva emozione dentro una natura mediterranea varia e bizzarra che offre la possibilità di sfogliare pagine di storia mineraria che ripercorrono un arco temporale di oltre 3.000 anni, tra le più importanti nel panorama europeo, e di leggere sulla roccia le testimonianze fossili delle vicissitudini geologiche della Terra, a partire da 580 milioni di anni fa sino ai giorni nostri: una opportunità unica al mondo in un ambito così ristretto.
L’itinerario è progettato per essere percorso nei due sensi di marcia, suddiviso in cinque tappe per altrettanti giorni, con la possibilità di pernottare con brevi trasferimenti, nelle locali strutture ricettive.

L’autore, Lino Cianciotto è una guida ambientale escursionistica che opera in Sardegna nell’organizzazione di “vacanze attive” nel sud ovest dell’Isola.
Fotografo professionista, collabora con diverse agenzie, case editrici, magazine a diffusione locale e nazionale.
Specializzato nell’ambito dello sviluppo locale integrato e del turismo eco-sostenibile, nella progettazione e realizzazione di piani e progetti per la valorizzazione e promozione delle risorse turistiche, culturali, scientifiche, sportive del territorio e al trasferimento di know-how alle persone coinvolte nella realizzazione dei progetti.
Titolare di Naturalmente Sardegna – www.naturalmentesardegna.org

[catlist currenttags=”yes”]
[catlist categorypage=”yes”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *