Comunicato del Gruppo Speleo Archeologico “G. Spano” – CAGLIARI

E’ di questi giorni la notizia relativa ad una presunta scoperta effettuata a Cagliari da un gruppo di speleologi con il seguito di operatori e presentatori televisivi (!?)…di un ossario semi allagato  definito inizialmente “catacomba” nella zona del vecchio Ospedale di Guerra  nella Fossa di Santu Lemu.

In attesa di conoscere seri e precisi dettagli su tale “nuova” presunta scoperta, dalle informazioni e foto rese pubbliche confrontate con il materiale nell’archivio del Gruppo Speleo-Archeologico “G. Spano” di Cagliari  e a seguito di un sopralluogo effettuato dal suddetto GSAGS, si tratterebbe di quanto già esplorato, documentato e pubblicato nel 1989 e negli anni successivi dallo stesso GSAGS e a conoscenza della Soprintendenza.

Saremo felicissimi di venir smentiti se si trattasse di una nuova e importante scoperta, ma per il momento non c’è niente di nuovo rispetto al 1989 se non il livello dell’acqua presente negli ambienti.

Gruppo Speleo Archeologico “G. Spano” – Cagliari, 8 luglio 2011

Articolo Unione Sarda - 19 Novembre 1989
Pagina di copertina de Le Monografie di Anthéo n° 3, 1995

Le Monografie di Anthéo n° 3, 1995

A cura di: Lavinia Congiu, Roberto Sanna, Antonio Trogu

Testi: Luchino Chessa, Lavinia Congiu, Lorenza Melis, Gabriela Pani, Marco Pisano, Donatella Salvi, Roberto Sanna, Antonio Trogu

In copertinaUn reperto dalla Fossa di Santu Lemu – Cagliari (foto Antonio Trogu)

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *