Mercoledì 1 ottobre 2025 alle ore 21, nuovo appuntamento per i “Mercoledì Catastali con Alessandro Maifredi

Mercoledì 1 ottobre 2025 alle ore 21, nuovo appuntamento con i “Mercoledì Catastali”, la rassegna di incontri online promossa dalla Commissione Catasto Grotte Naturali della Società Speleologica Italiana ETS. Protagonista del webinar sarà Alessandro Maifredi, geologo e speleologo con una lunga esperienza in cavità artificiali, che presenterà un intervento dedicato all’uso della fotogrammetria sferica in ambiente ipogeo.

Dopo anni di lavoro in ambienti complessi come rivi tombinati e condotte forzate, Maifredi ha esteso la sua attività anche alle grotte naturali, scoprendo come questi ambienti, apparentemente più complessi, offrano in realtà condizioni più favorevoli alla modellizzazione fotogrammetrica rispetto ad altri contesti.

Durante il webinar verranno analizzati i vantaggi della fotogrammetria sferica rispetto al lidar, anche in situazioni in cui quest’ultimo ha mostrato i propri limiti, come nel caso di dispositivi professionali (BLK2GO, BLK) e persino del lidar integrato negli smartphone. “Con la fotogrammetria associata a una poligonale robusta su target,” spiega Maifredi, “sono riuscito a risolvere ragionevolmente molti problemi, spesso a costi nettamente inferiori rispetto a un lidar professionale.”

Non mancheranno esempi pratici, dettagli tecnici e riflessioni sulle potenzialità ancora poco esplorate di questa tecnica in ambito catastale e speleologico. Uno dei punti chiave dell’intervento sarà proprio la replicabilità del metodo: “Serve una telecamera sferica da qualche centinaio di euro, una buona illuminazione, qualche software specifico e un minimo di competenze topografiche — non è roba da stregoni, è solo da speleo”.

L’incontro, della durata di circa un’ora, sarà accessibile sul canale YouTube della Commissione Catasto:

in diretta su: https://www.youtube.com/@catastogrotteditalia926/streams

In streaming
https://m.youtube.com/channel/UCnVdkx2v2tiwF577ParIDlQ/playlists

Su YouTube, gli spettatori potranno interagire attraverso i commenti al video o inviando domande e commenti via chat.


Chi desidera partecipare direttamente alla discussione nella stanza Jitsi può richiedere il link scrivendo a Marco Corvi, della Commississione Catasto, all’indirizzo marco.corvi@gmail.com

Webinar gratuito e aperto a tutti gli interessati.

Foto di copertina di Alessandro Maifredi: 2 minuti di fotogrammetria nelle Grotte di Borgio Verezzi – a Borgio Subterranea – aprile 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *