A partire dal 15 marzo 2009, si terrà il 6° Stage di Introduzione alla Speleologia, organizzato dall’Associazione Speleologica Genovese San Giorgio.
Scopo dell’iniziativa è avviare i partecipanti alla pratica speleologica mediante l’insegnamento pratico e teorico delle tecniche e dei fondamenti necessari a svolgere in sicurezza questa pratica sportiva.
Il suo programma contempla una serie di quattro escursioni in cavità note della Liguria e della Toscana, una uscita di perfezionamento in palestra di roccia e cinque lezioni serali teorico-pratiche svolte presso la sede sociale.
La presentazione dello Stage è fissata per Mercoledì 11 Marzo alle ore 21,00 presso la sede dell’ associazione, in Via del Boschetto 2 (Ex scuola Fogazzaro) a Genova-Coronata (vedi mappa allegata).
Nell’occasione, verranno proiettati alcuni audiovisivi inerenti l’attività speleologica del Gruppo mentre i membri dell’associazione saranno poi a disposizione dei presenti per fornire ulteriori ragguagli in merito.
Al termine della serata, si procederà quindi alla raccolta delle iscrizioni.
A chi è rivolto lo stage:
Come già accennato, lo stage è rivolto non solo a chi intende avvicinarsi a questa attività sportiva, ma anche a coloro che, per esperienze passate, intendono riavvicinarsi alla pratica speleologica e integrarsi nelle attività del Gruppo.
L’età minima necessaria all’iscrizione è di sedici anni; per i minori è necessaria inoltre la manleva dei genitori.
L’attrezzatura speleologica personale (escluso l’abbigliamento) ed i materiali di consumo saranno forniti dall’organizzazione, così come è prevista una copertura assicurativa.
Profilo dell’associazione:
L’Associazione Speleologica Genovese San Giorgio, nata nel 1996, è stata costituita al fine di perseguire lo studio e l’esplorazione delle grotte e del fenomeno carsico in senso lato, con particolare riferimento agli aspetti scientifici, esplorativi e di censimento ed opera da diversi anni nel panorama speleologico ligure e non solo dedicandosi anche all’organizzazione di stages formativi e alle semplici visite a cavità note.
Oltre al territorio ligure, in particolare nel levante genovese e nello spezzino, il gruppo opera anche in altri ambiti come nelle Alpi Apuane in Toscana e sulle Alpi Liguri in Piemonte.
Frutto di queste ricerche sono, oltre ad una serie di cavità minori, la scoperta ed esplorazione dell’Abisso Ferro di Cavallo sul massiccio piemontese del Marguareis e la Grotta Marco Minoletti in provincia di Massa.
Dal 1999 pubblica, con cadenza annuale, “In Scio Fondo”, il bollettino di informazione, distribuito gratuitamente a livello nazionale agli Enti Pubblici, alle Istituzioni, alle Federazioni Speleologiche Regionali ed ai Gruppi Speleologici sotto forma di scambio, con il resoconto dell’attività svolta.
E’ iscritta alla Società Speleologica Italiana e dal 2004 è membro effettivo della Delegazione Speleologica Ligure.
Collabora attivamente con il Catasto Speleologico Ligure, di cui ospita la sede provinciale di Genova – La Spezia, provvedendo all’inserimento e all’aggiornamento dei dati di cavità vecchie e nuove.
Oltre al progetto di cui sopra, l’Associazione segue altri progetti tra cui “La risorsa acqua nei complessi carbonatici dell’Alta Val Graveglia (GE)”, in collaborazione con l’Università di Genova (DISAM – Sezione di Scienze Geografiche).
Dal febbraio 2006 è iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, acquisendo il diritto di fregiarsi del titolo O.N.L.U.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *