Il 22 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’acqua. Quest’anno, particolare attenzione è rivolta alle acque sotterranee. Gli speleologi partecipano all’evento con diverse iniziative. Acque sotterranee, fai diventare visibile l’invisibile

Le acque sotterranee sono una risorsa invisibile, eppure hanno un impatto visibile ovunque.
Senza dubbio, le acque sotterranee sono il più grande tesoro nascosto da cui dipende la nostra esistenza.
Quasi la totalità delle risorse idropotabili del Pianeta è costituita dalle acque sotterranee.
Con i cambiamenti climatici, l’inquinamento, lo sfruttamento del suolo, l’acqua potabile avrà sempre più importanza e sarà sempre più difficile preservarla.

La Giornata Mondiale dell’Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21, risultato della conferenza di Rio.
Gli Stati che presiedono all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono invitati alla promozione dell’acqua, con attività concrete nei loro rispettivi Paesi.
Oltre gli Stati membri del ONU, dal 2005 anche una serie di Organizzazioni Non Governative hanno celebrato la Giornata Mondiale dell’Acqua, come momento per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla critica questione dell’acqua nella nostra era, con un occhio di riguardo all’accesso all’acqua potabile e alla sostenibilità degli habitat acquatici.

Gli speleologi studiano le acque sotterranee dalle prime esplorazioni dei grandi vuoti sotterranei. Con la ricerca del Fiume Sotterraneo Reka/Timavo per rifornire la città di Trieste di acqua potabile, nel diciannovesimo secolo inizia la Storia della Speleologia italiana.
Ancora oggi gli speleologi in tutto il Mondo sono impegnati nella ricerca, studio, salvaguardia e tutela del bene più prezioso: l’Acqua.

Nel nostro Paese, da molti anni la Società Speleologica Italiana organizza le giornate “L’Acqua che berremo”
Quest’anno, l’SSI, l’associazione speleologica nazionale di riferimento per gli speleologi, invita a completare il censimento delle sorgenti carsiche.
Per sensibilizzare i giovani e far conoscere nelle scuole l’azione degli speleologi per la salvaguardia delle acque sotterranee, mette a disposizione degli insegnanti e degli studenti una vasta offerta di materiale didattico: Un documentario, una brocure in PDF, una presentazione in Powerpoint e la mappa delle sorgenti carsiche italiane. Anche gli speleologi e i gruppi speleologici sono coinvolti, con un concorso di foto e video.
In questa settimana, molte manifestazioni si svolgono in diverse località italiane.

Tutto il materiale può essere consultato e scaricato liberamente dal sito: www.acquacheberremo.it

Maggiori info sulla Giornata Mondiale dell’Acqua sono disponibili sul sito ufficiale:
https://www.worldwaterday.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *