E’ quanto emerso da un test molto serio effettuato a Rimini dalla rivista Focus.
Il 14 agosto sulla spiaggia di Rimini si è svolto un test molto serio dove moltissimi volontari si sono sottoposti a prove di tutti i tipi. Focus ha suddiviso i soggetti secondo 8 tipi di intelligenze e, udite udite, il più intelligente per l’intelligenza intrapersonale è stato nientepopodimenochè: Lo speleosub Walter Casati.
Non sappiamo a che prove si sia sottoposto, ma questo stà a significare che anche una persona intelligentissima pratica uno “sport” senza senso ne fini evidenti come la speleologia.
A questo punto ho solo un dubbio: Il campione degli esaminati è stato preso tra volontari che passano le proprie vacanze al mare su una spiaggia affollatissima, dove lo spazio tra un ombrellone e l’altro viene preso ad esempio in matematica per spiegare il concetto di infinitesimale, dove molti non fanno il bagno perchè l’acqua ha un colore giallo paglierino, dove tutti zompettano sotto lo scrocchio del sole perchè fa tendenza. Io allora mi chiedo: Ma quanto era intelligente la gente che si è sottoposta al test? Lo scopriremo sicuramente in edicola il prossimo mese su Focus, ma un’anteprima c’e’ sul sito di focus: www.focus.it