Tre incidenti in grotta in Inghilterra nella giornata di sabato con interventi del “CRO Cave Resque Organization” per una caduta, un mancato rientro e uno sfinimento; completa l’elenco l’intervento di domenica del Mendip Cave Rescue per un gruppo di 5 speleologi rimasti bloccati in grotta per una piena.

Fine settimana movimentato per i soccorritori anglosassoni, intervenuti per 4 incidenti capitati a diversi gruppi di speleologi nelle grotte dell’Inghilterra.
La cronaca sembra un bollettino di guerra e a farne le spese, oltre ai malcapitati speleologi, sono stati i soccorritori, chiamati ripetutamente ad intervenire.

La prima chiamata di soccorso è giunta al “CRO Cave Resque Organization”, Sabato alle 12:50, per uno speleologo precipitato in un pozzo da 12 metri di altezza, mentre scendeva in corda doppia con altri due nella grotta “Aquamole Pot”, a Kingsdale.
I soccorritori dopo aver verificato le sue condizioni, lo hanno imbarellato, estratto dalla grotta e mandato in eliambulanza al vicino ospedale, con lesioni alle gambe e al bacino.
Vedi https://cro.org.uk/incident-11-2020-feb-29th-sat-12-50hrs-aquamole-pot-kingsdale-cave-incident/

Alle 19:50 di sabato, il CRO è stato di nuovo chiamato in causa perchè 15 speleologi non sono usciti dal sistema di grotte Alum Pot all’ora prevista. Fortunatamente si è trattato solo di un ritardo perchè il gruppo è uscito autonomamente poco dopo, senza l’intervento dei soccorritori.
Vedi https://cro.org.uk/incident-12-2020-feb-29th-sat-19-50hrs-alum-pot-selside-cave-incident/

In tarda serata di sabato, alle 22:15, è arrivata la terza chiamata al CRO, per uno speleologo bloccato nella grotta Rowen Pot, sempre a Kingsdale, ad un “frazionamento”, cioè in un punto dove è necessario superare una interruzione o un cambio di direzione della corda. L’uomo è riuscito a passare l’ostacolo solo dopo molte ore di tentativi grazie ad un compagno che gli ha passato un coltello con cui ha tagliato un cordino che lo teneva bloccato.
Stremato ed infreddolito è stato portato fuori dalla grotta dai volontari del soccorso insieme ad altri due speleologi che erano con lui.
Vedi https://cro.org.uk/incident-13-2020-feb-29th-sat-22-15hrs-rowten-pot-kingsdale-cave-incident/

Il giorno successivo, Domenica 1 Marzo, soccorritori inglesi di nuovo impegnati per un gruppo di speleologi bloccati nella grotta “St Cuthbert’s Swallet” da una piena.
Il Mendip Cave Rescue è stato allertato alle 18:31 dalla Polizia per un ritardo nell’uscita di cinque speleologi. Dopo una rapida ricognizione è stato chiaro che l’ingresso della grotta era diventato impraticabile per troppa acqua.
I Vigili del Fuoco del Devon & Somerset Fire and Rescue hanno fatto abbassare il livello dell’acqua con l’uso di pompe portatili.
I soccorritori sono riusciti ad entrare e a raggiungere i dispersi, tutti in buone condizioni di salute.
Le operazioni sono proseguite fino alle 21:44, pompando altra acqua per favorire l’uscita in sicurezza di tutti gli speleologi.
Vedi https://www.mendipcaverescue.org/index.php/mcr-incidents/100-incident-01032020Mendip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *