Ti mando questa mia piccola ricerca sui “gronchi rosa” speleologici aggiornata al 1960 per ovvi motivi di rarita’, in allegato una scannata di nove pezzi dei quali ho la pubblicazione , la qualità è quella che è ma ti ricordo che la medesima ha i suoi bravi 45 anni e quindi la qualità di stampa allora era quello che era.
Il file in versione originale è a questo indirizzo http://www.spelex.net/utec/clarence/gronchirosa.bmp ma pesa 10 Mega!!!
LA CRONOLOGIA invece in mio possesso mi dice che:
Cuba con un valore di 8c. risulta la prima nel 1936 ad aver emesso un francobollo avente per tema una grotta, esattamente la grotta di Bellamar.
Segue la ex Jugoslavia nel 1945 con un 5c. raffigurante il M. la Croce, poi il” Niue” nel 1950 con la grotta de Makefou, poi il Tonga 1953 con la grotta di Hirondelles.
Poi nel 1955 il Libano con una serie di cinque valori rappresentanti le Grotte di Jeita, E ancora nello stesso anno e il successivo (1956) l’Ecuador con le grotte de RUMICHACA, seguite dal Giappone nel 1959 con le grotte D’Akiyoshi, ed infine il Venezuela nel 1960 con due valori raffiguranti le grotte del GUACHARO.
Per quanto riguarda” L’Italia” sembra sia lo stato del Vaticano nel 1958 ad avere il primato con una emissione rappresentante l’ingresso della grotta di Lourdes,
Spero di essere stato abbastanza preciso con l’italia -Vaticano sulla progenitura…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *