Un gruppo di alunni di una scuola di settimo grado, equivalente alle nostre scuole medie, (mi corregga Tubolongo se sbaglio, grazie) in California ha scoperto una nuova grotta su Marte, analizzando le foto della NASA.
Fonte: http://www.space.com/scienceastronomy/students-discover-mars-cave-100621.html
Sono state già scoperta sette altre grotte su Marte, ma la scoperta l’aveva fatta la NASA.
Grotta su Marte
Anche in quest’ultimo caso, si tratta di un tubo di lava sprofondato, cioè una grotta di origine vulcanica che si è formata grazie allo scorrimento di lava fusa sotto ad una crosta lavica che si è andata consolidando. Lo sprofondamento, ossia l’apertura di questa nuovissima grotta, è stimato di circa in 150-190 metri di larghezza e almeno 110 metri di profondità.
Da qui ovviamente non è possibile determinare se la grotta prosegue, ma dalla foto al satellite si vede benissimo la depressione formata sul tubo di lava, che fa presagire l’esistenza di una grotta anche bella grossa.
Questa nuova grotta è stata scoperta da 16 allievi di una scuola media che hanno partecipato ad un programma di ricerca incentivato dalla Nasa per lo studio delle fotografie satellitari di Marte. la grotta si apre nella regione del Pavonis Mons, dove è stata scoperta già un’altra grotta, mentre si conoscono già altre sei grotte su Marte che si aprono nell’Arsia Mons.
Come è stato scritto su Scintilena in un recente articolo, quando decideremo di andare su Marte probabilmente dovremo utilizzare proprio queste grotte che potrebbero offrire un ricovero contro le terribuili tempeste di sabbia e una possibile fonte di approvvigionamento idrico.
Le grotte potrebbero anche essere un possibile nascondiglio di eventuali microorganismi marziani.

Mi piacerebbe sapere se c’è qualche scuola media italiana che fa qualcosa del genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *