Spazio, Antartide, Grotte: La frontiera dell’esplorazione umana in mostra a Trieste dal 29 Agosto all’11 Ottobre.

Un sottile filo conduttore fatto di sfide estreme e progresso tecnologico lega speleologi, glaciologi e bioastronomi in una mostra che si svolge a Trieste, dal 29 Settembre all’11 Ottobre 2020 presso il Magazzino delle Idee.
L’eterna sfida dell’uomo contro se stesso, il desiderio di conoscenza, lo spirito di avventura, ci spingono ai limiti estremi dell’ Universo raggiungibile.
La permanenza in luoghi inospitali richiede adattabilità, ingegno, capacità di risolvere problemi complessi.
Le grotte con il loro orizzonte imperscrutabile, risvegliano sentimenti ancestrali, soprattutto se associate ai futuri primissimi insediamenti umani che prima o poi verranno realizzati sulla Luna e su Marte.

Le esplorazioni passate e future, morfologia e caratteri peculiari di questi ambienti, adattamento biologico in grotta e in Antartide, ricerca scientifica, salvaguardia ambientale, sport negli ambienti estremi: Sono queste le sezioni in cui si articola la mostra.
In un percorso tra gigantografie, installazioni, reperti storici e un video con riprese in 3D su grotte e minerali, La mostra racconta questi ambienti “estremi” e la capacità della specie umana ad adattarsi per esplorarli.

L’allestimento, collegato a Esof2020, è curato dal Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste, dal Museo Nazionale dell’Antartide, dall’Inaf-Osservatorio Astronomico di Trieste e dalla Federazione Speleologica Regionale del Friuli Venezia Giulia.

La ricerca di forme di vita in grado di sopravvivere in condizioni per noi estreme è uno dei temi chiave della ricerca biologica, astrobiologica e dell’esplorazione spaziale.

Dall’addestramento degli astronauti nelle grotte in Sardegna e Slovenia, alle tecnologie di sopravvivenza applicate ricerca antartica a quella spaziale.
E poi ipotesi di colonie all’interno di cavità naturali sulla Luna e Marte, ricerca in ambienti estremi sulla Terra per ipotizzare la vita su altri pianeti e la scoperta della consistente quantità di biomassa che abita nel sottosuolo. Sono questi alcuni temi della mostra, che esplorerà le connessioni sorprendenti tra loro e le conseguenti implicazioni pratiche e teoriche.

Fonte:
https://www.discover-trieste.it/Trieste-Now/XTREME

Si accede alla mostra previa prenotazione sui siti

Home


https://events.scienceinthecity2020.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *