Com’era il clima in Sud Italia durante la scomparsa dei Neanderthal? Ce lo dicono le stalagmiti.
Neanderthal in Puglia. Alla scoperta delle memorie custodite dalle grotte.
Due incontri on line apriranno la serie dei 38 webinar CAVE SCIENCE PILLS, brevi lezioni online per osservare, raccontare e documentare le grotte e i territori carsici in modo consapevole.

Questa sera alle 21 partirà la serie di webinar on line “CAVE SCIENCE PILLS”, con due lezioni di 20 minuti incentrate sui Neanderthal e sulle grotte intese come archivi del tempo. Sarà possibile seguire il webinar anche su questo sito a partire dalle 21:00.

“Com’era il clima in Sud Italia durante la scomparsa dei Neanderthal? Ce lo dicono le stalagmiti.” a cura di Andrea Columbru, Assegnista di ricerca presso Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’università di Bologna.
“Neanderthal in Puglia. Alla scoperta delle memorie custodite dalle grotte.” a cura di Vincenzo Spagnolo, Postdoc presso l’Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia, Dipartimento Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, Università degli Studi di Siena.

A fare gli onori di casa sarà il Prof. Jo De Waele Professore Ordinario al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’università Alma Mater di Bologna che illustrerà il programma di “Cave Science Pills”, mentre le lezioni saranno introdotte da Stefano Benazzi, Professore Ordinario di Antropologia Fisica all’Università di Bologna.

“Cave Science Pills” sarà un appuntamento settimanale che andrà in onda ogni giovedì dalle 21:00 alle 22:00 su diversi canali.
L’iniziativa nasce per far conoscere il valore delle grotte e dei territori carsici e l’importanza di tutelarli. Gli organizzatori di queste pillole di scienza in grotta sono la Società Speleologica Italiana, l’Associazione Speleopolis e l’Associazione Grotte Turistiche Italiane, con il patrocinio di UIS Unione Internazionale di Speleologia, CAI Club Alpino Italiano e ISCA International Show Caves Association. Questa serie di incontri é inserita negli eventi dell’Anno Internazionale delle Grotte e dei Territori Carsici IYCK2021.

Il programma di questa sera prevede:

Com’era il clima in Sud Italia durante la scomparsa dei Neanderthal?
Ce lo dicono le stalagmiti.

Stalagmiti - Grotte archivi del tempo
L’intervento del Dott. Andrea Columbu è diviso in due parti: La prima spiega come le stalagmiti registrino informazioni sul clima del passato. La seconda propone la ricostruzione del paleoclima in sud Italia durante una particolare fase dell’ultima era glaciale, periodo che ha visto la scomparsa dei Neanderthal in concomitanza con l’espansione dei “nuovi arrivati” Sapiens.

Neanderthal in Puglia. Alla scoperta delle memorie custodite dalle grotte.

Con l’intervento del Dott. Vincenzo Spagnolo verranno trattati alcuni aspetti della vita dei Neandertaliani pugliesi: cosa ci dicono di loro le tracce che ci hanno lasciato? Partendo da uno scavo specifico, si illustrano i metodi di scavo preistorico e di ricerca e alcuni dei risultati portati alla luce delle recenti ricerche in alcuni siti-chiave della Puglia, con un focus particolare sulle potenzialità dell’Archeologia spaziale.

—————————————-

Relatori della serata:
Dott. Andrea Columbu
Assegnista di ricerca presso Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università di Bologna Alma Mater.
Classe 1987, sardo, laurea in geologua all’Università di Bologna e dottorato all’ Università di Melbourne, in Australia. Varie esperienze all’estero per ricerca, per esempio in Austria, Regno Unito, Cina, Spagna e Bosnia. Speleologo soprattutto per ragioni scientifiche, si occupa di ricostruire il clima del passato tramite la composizione geochimica delle stalagmiti, e di comprendere come le variazioni del paleo-clima abbiano influito sulla genesi delle grotte e sull’evoluzione geologica superficiale dell’area sotto esame.

Dott. Vincenzo Spagnolo
Postdoc presso l’Unità di Ricerca di Preistoria e Antropologia, Dipartimento Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, Università degli Studi di Siena.
Classe 1985, é specializzato in “Archeologia dello Spazio” e attraverso le sue ricerche (e con una certa dose di interdisciplinarietà e statistica), cerca di ricostruire come l’Uomo del passato organizzava e gestiva i propri luoghi di vita e come si interfacciava con il territorio circostante.
—————————————-
Maggiori info su:
https://www.speleopolis.org/csp

Gli appuntamenti e i prossimi incontri:

Il programma potrà subire variazioni.

Neanderthal grotte come archivi del tempo
Pillole di Scienza in Grotta - La locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *