Notizia di Natalino Russo
Ad aprile abbiamo fatto un giro in Tunisia. Misti, Gruppo Speleologico Grottaferrata e Gruppo Speleologico del Matese, con l’idea di fare un giro al Sud e di controllare alcuni ingressi individuati qualche anno prima da amici del gruppo romano. Anche grazie a qualche sponsor, abbiamo messo insieme entusiasmi e materiali e siamo andati. Prima di partire abbiamo cercato contatti sul posto, scrivendo a tutti gli indirizzi che trovavamo in rete, ma erano spesso sbagliati, oppure non abbiamo mai ricevuto risposta.
Andati sul posto, abbiamo esplorato una grotticina nei pressi di Toujane (Matmata), a sud del Golfo di Gabès. Piccola grotta che sembra chiudere in frana; ma carina, con tanta aria, e soprattutto con un ingresso a 550 m slm, in posizione comoda e spettacolare, sulle alte pareti del Djebel Matmata.
Partecipanti: Paolo Chialastri, Michela e Manuela Merlo, Antimo Peccerillo del GSG; Luigi e il sottoscritto Russo del GSM.
Un breve resoconto sarà sul notiziario della federazione del Lazio.

A distanza di qualche mese ci siamo nuovamente messi alla ricerca di speleologi locali, e abbiamo trovato qualche indirizzo in più.
Inoltre pare che nel 2003 sia stato organizzato un corso di introduzione alla speleologia vicino Tunisi, al quale avrebbero partecipato anche 3 italiani.
http://olivier.testa.free.fr/tunisie.html

Qualcuno ne sa qualcosa? Così magari riusciamo a contattare speleo del posto e a organizzare, per il futuro, qualcosa insieme.
Qualcuno in lista è stato per grotte in Tunisia? Si prega di rispondere direttamente a Natalino Russo a questo indirizzo: natalino.russo@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *