Notizia di franco Alò

    Per iniziativa dell’Amministrazione  Provinciale  di  Taranto e del Comune di Martina Franca, ha riaperto i battenti il Laboratorio di Educazione Ambientale dell’Area Jonica, nella sede di Martina F., Via Bellini ,107. Il Gruppo Speleologico Martinese, che, in un’ATI ( Associazione Temporanea d’Impresa) col WWF, aveva curato la  precedente gestione 2001-2004,  é risultato vincitore del Bando 2006, aggiudicandosi  la gestione del LEA per questa seconda fase di attività .

     Il GSM , che ha  una esperienza ultra trentennale nell’ambito della conoscenza e della difesa del nostro territorio, e da tempo é in prima linea nell’ambito dell’educazione ambientale,  ha  inoltre attivato, in questo suo progetto di gestione,  un  partenariato con  varie Associazioni , impegnate nella difesa dell’ambiente e nel sociale, con particolare attenzione ai bambini e adolescenti, ed alle categorie svantaggiate . Esse sono : il Circolo Interassociativo ARCI  S. Allende – l’Arcallegra di Martina F.- l’ARCI Comitato di zona Valle d’Itria-  il Circolo ARCI  UISP di Crispiano – la Scuola di Speleologia  del GSM  “Città di Martina Franca” – il Servizio Regionale di Soccorso Alpino e Speleologico Pugliese del CNSAS .

      Gli Uffici del LEA Area Jonica sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì: nelle mattine dei giorni dispari, dalle 9.30 alle 12.30 , e (in  sintonia con l’apertura degli uffici comunali ) nei pomeriggi  del martedì e del giovedì,  dalle 16.30 alle 19.30. In questi orari il Laboratorio mette a  disposizione del pubblico [ rappresentato dai cittadini   (non soltanto di Martina F., ma dell’intera Provincia ), che desiderino essere più informati sulle tematiche ambientali ], una  postazione internet per le ricerche su temi  ambientali;  l’emero-biblioteca, con riviste e testi  legati alle medesime tematiche ; la fornita videoteca ; l’aggiornata  documentazione attinente le questioni dell’ambiente e la relativa legislazione ; e, non per ultima , la già dimostrata disponibilità a collaborare con gli studenti nel loro lavoro di preparazione di tesine e tesi di Laurea concernenti  tematiche ambientali.

      Il LEA –Area  Jonica, nel precedente triennio di attività, ha svolto il suo lavoro collaborando, tra l’altro, con varie scuole della Provincia per progetti di educazione ambientale , con Amministrazioni comunali per l’attuazione di Agenda 21 , con l’Assessorato all’ambiente della  Regione Puglia per la realizzazione dello Spazio Scuola nell’ambito di Mediterre 2004.

    In questa nuova fase del suo lavoro il LEA -Area Jonica intende, in particolare, rivolgere la propria attenzione ai  temi riguardanti l’energia, i rifiuti, le prospettive di sviluppo concernenti il nuovo Parco della Terra delle Gravine, nella ancor più ampia ottica del nuovo Documento Strategico Preliminare della Regione Puglia 2007- 2013.

Inoltre, come già in passato, il Laboratorio conta anche di raccogliere le istanze dei cittadini per farsene portavoce; di rispondere, nell’ambito delle proprie competenze , ai quesiti di carattere ambientale posti dal pubblico;di offrire la propria disponibilità a collaborare ai progetti di educazione ambientale avviati dalle Scuole di ogni ordine e grado. Con tali propositi si apre questa nuova fase di attività del LEA , che riprende il proprio lavoro nel clima sereno di inizio estate , un segno beneaugurante per il proficuo svolgimento di una attività  che ci auguriamo utile per tutta la Provincia jonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *