Un momento dell'intervista Inaugurazione con il Sindaco di Castellana Grotte
L’associazione La Venta è un gruppo di ricerca che elabora, organizza e gestisce progetti esplorativi di tipo geografico ad ogni latitudine, con particolare interesse verso il mondo sotterraneo.
Le destinazioni sono luoghi vicini o lontani accomunati da un particolare interesse scientifico caratterizzato, spesso, da alte difficoltà organizzative, logistiche ed esplorative; l’esperienza acquisita in venti anni di attività ha oggi, finalmente, un degno riconoscimento.
Dopo essere stata esposta presso il prestigioso complesso del Vittoriano, nel cuore di Roma, ecco che la prima mostra fotografica in Italia dedicata all’esplorazione geografica e speleologica realizzata dal team La Venta, fa tappa presso il Museo Speleologico “Franco Anelli” delle Grotte di Castellana (Bari).
Gran Sebana, Venezuela; Chiapas, Messico; Glacial Perito Moreno, Argentina; Gornergletscher, Svizzera; Groenlandia; Patagonia, Cile; Stufe di San Calogero, Sciacca, Italia; Naica, Chihuahua, Messico; Boisun Tau, Uzbekistan; Cuatro Ciénegas, Coahuila, Messico; Isola di Palawan, Filippine; Myanmar; cinquanta pannelli retroilluminati e schermi multimediali illustrano foto e video di ambienti straordinari, grotte fino a poco tempo fa sconosciute e per migliaia di anni rimaste isolate sviluppando habitat unici.
L’associazione “La Venta” tutela e salvaguarda tali condizioni affrontando le ricerche in modo multi-disciplinare, con lo sviluppo di idee originali e la sperimentazione di nuove metodologie di studio e divulgazione. Per far questo gli sponsor, i partner, le risorse umane sono enti, aziende e persone che, con passione, ne condividono gli scopi sociali.
Ad inaugurare l’evento espositivo che si protrarrà fino al 16 settembre 2012 erano presenti Gaetano Boldrini, Giuseppe Savino e Francesco Lo Mastro.
Sala Museo

Pannello

Tuta Naica

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.