di Giampietro Marchesi
Presidente della Società Speleologica Italiana

Come certo sapete, l’incontro italiano di speleologia di quest’anno, si terrà in Sardegna e più precisamente ad Urzulei, nella provincia dell’Ogliastra. La manifestazione ICNUSSA 2009, che si svolgerà dal 29 aprile al 3 maggio (con un invitante pre-incontro), ha ricevuto anche un’importante connotazione internazionale. La Federazione Speleologica Europea l’ha scelta come sede del 4° EUROSPELEO Forum!
Avremo, cosi’, la possibilità di incontrare speleologi previsti da 22 nazioni europee. Questo è senza dubbio un evento decisivo per tutta la speleologia italiana. Voglio ricordare che i nostri raduni, frequentati negli ultimi anni da molti stranieri, sono stati presi ad esempio dai nostri colleghi europei, che, nelle loro nazioni, hanno riproposto il nostro modo di incontrarci.
La scelta della FSE di tenere il suo incontro annuale in Italia, se da un punto di vista organizzativo sarà onore, e impegno, per gli amici del Comitato di Icnussa, è segno di come la Speleologia Italiana sia tenuta in considerazione. Mi piace pensare che questo risultato sia stato reso possibile, anche, dalla Società Speleologica Italiana, che rappresenta l’Italia nella FSE e che, attraverso la sua Commissione Rapporti Internazionali, ha tenuto i contatti per questo splendido appuntamento.
SSI sarà, naturalmente, presente e partecipe ad Urzulei, dove si terrà anche l’Assemblea dei Soci. Invito tutta la “comunita’” speleologica a raggiungere la Sardegna e a partecipare, con solito entusiasmo e nuova curiosita’, agli appuntamenti che saranno preparati dagli amici sardi con la nota saggezza e disponibilita’. Fin da ora, sento il dovere di ringraziare la Federazione Speleologica Sarda, il Gasau, le Istituzioni Regionali, Provinciali, il Sindaco e i cittadini di Urzulei impegnati nell’organizzazione dell’evento. Sono certo che il Quarto Speleo Forum Europeo restera’ indimenticabile per organizzazione, ospitalità e condivisione. Davvero GRAZIE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *