Notizia di Alberto Ubertino, Vice-responsabile Nazionale del Soccorso Speleo
In seguito al forte terremoto che questa notte ha colpito la regione Abruzzo stanno operando sul posto diverse squadre del CNSAS.
In particolare volontari dei servizi regionali Abruzzo e Lazio stanno già da questa mattina presto, aiutando a portare i primi soccorsi, mentre Claudio Giudici delegato del Lazio è presente nella sala di coordinamento nazionale della Protezione Civile a Roma.
Nella foto una squadra GLD con il proprio materiale
Il Responsabile Nazionale Camerini ha inviato sul posto la Commissione Nazionale Disostruzione, capitanata da Franco Coccu, che raggiugerà la zona dell’evento nelle prossime ore. Si presume sarà prezioso il lavoro della Commissione Disostruzione nell’allargare eventuali pertugi tra le macerie per portare soccorso a persone rimaste sepolte.
Il presidente del CNSAS Baldracco ha altresì inviato alcuni mezzi dal Veneto con cani da ricerca e alcuni operatori sanitari.
Le strade del posto sono quasi tutte percorribili, o comunque non si registrano paesi isolati ove necessiti l’intervento di squadre CNSAS per raggiugere le popolazioni.
Al momento questo è in sintesi l’impegno del CNSAS sul posto.
Aggiornamento delle ore 15.00 di Mauro Guiducci, coordinatore nazionale Addetti Stampa del CNSAS Speleo
Nel primo pomeriggio è partita una squadra del CNSAS anche dall’Umbria con la Colonna Mobile dell’Umbria