All’interno dell’ex galleria ferroviaria di Santa Rosa, nelle Gole del Nera di Narni, domenica 26 Marzo il Gruppo Speleologico UTEC NARNI illustrerà la storia dell’estrazione del ferro nello Stato Pontificio, con particolare riferimento alle vicinissime miniere di Stifone.
L’incontro fa parte della giornata “Il Nera Racconta”, organizzato dall’Associazione Narni 360.

Sono previste tre brevi conferenze: La prima intorno alle 9:30 con il gruppo di escursionisti che percorrerà accompagnato il sentiero della ex ferrovia e si inerpicherà sulla Montagna di Santa Croce e toccherà i luoghi descritti, dalla Miniera della Madonna dei Monti alla Grotta dello Svizzero.
Il secondo appuntamento è previsto per le ore 10:30 con gli escursionisti liberi e i passeggiatori abituali della domenica mattina e sarà più lungo, come quello delle 12:00, perchè avremo modo di raccontare del Carsismo della zona, di geologia, delle sorgenti e naturalmente della Storia delle Miniere di ferro.

Saremo comunque presenti nella galleria tutta la mattina, pronti a rispondere ad ogni quesito sulle grotte delle Gole del Nera, sulle acque sotterranee e sulle leggende che circolano su fantasiose miniere d’oro nei pressi di Stifone.

Per maggiori info sull’intera manifestazione, il ritrovo è previsto alle ore 8:00 presso il piazzale antistante il Ponte D’Augusto sotto l’Abbazia di San Casciano.

Per dettagli sulla manifestazione consulta l’evento facebook: https://www.facebook.com/events/1874772479432235/

La presentazione powerpoint della storia delle miniere di ferro dello Stato Pontificio è disponibile on line:
https://www.scribd.com/doc/56517145/Stifone-Miniere-Di-Ferro-Dello-Stato-Pontificio

Stifone Miniere Di Ferro Dello Stato Pontificio by Scintilena on Scribd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *