Sono appena rientrati a Gorizia gli speleologi del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” che per quattro giorni sono stati ospiti dei colleghi austriaci all’importante incontro internazionale svoltosi a Bad Mitterndorf nell’Alta Stiria, non lontano da Salisburgo. Gli speleologi goriziani, unici rappresentanti italiani, sono stati ospiti del locale Verein für Höhlenkunde in Obersteier, il gruppo speleologico organizzatore della manifestazione denominata: “Speleo-Austria 2012”. Si tratta di un’importante incontro internazionale che si svolge ogni 10 anni in collaborazione con i gruppi grotte della vicina Germania, per l’occasione il gruppo austriaco festeggiava anche i 100 anni della sua fondazione.
Molte le sigle di formazioni speleologiche provenienti da varie parti d’Europa tra cui Slovacchia , Repubblica Ceca, Svizzera, Francia, Romania e ovviamente Austria e Germania senza dimenticare la significativa presenza goriziana. E’ stata pure l’occasione per gli speleologi goriziani di presentare ai colleghi austriaci il bel volume “Il territorio carsico di Taipana” recentemente edito dal “Seppenhofer” grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Durante l’incontro, magistralmente organizzato dagli amici austriaci dal 12 al 19 agosto, i partecipanti hanno potuto usufruire di 40 diverse escursioni nelle vicine grotte del Dachstein e del Totesgebirge. Da registrare un fatto curioso, in una di queste escursioni gli speleologi goriziani visitando una piccola cavità in una zona remota di questi monti hanno potuto notare su una parete la firma di un visitatore proveniente da Pontebba nel 1926.
Nel corso della manifestazione, inoltre, sono state lette e discusse diverse relazioni tecnico-scientifiche per un totale di circa 40 ore.
I visitatori potevano anche usufruire di diversi stand dove venivano illustrate, attraverso foto e disegni esplicativi, le varie attività dei gruppi austriaci e tedeschi.
Erano presenti anche alcuni stand dove venivano esposte le ultime novità riguardanti i materiali d’esplorazione.
A conclusione dell’intenso programma, la sera del 18 agosto in una grande sala comunale si è svolto un magnifico ricevimento dove il gruppo locale ha voluto rievocare la storia dei suoi 100 anni di fondazione.
Foto dell’incontro sul blog http://ioillumino.blogspot.it/2012/08/comunicato-stampa.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *