Rinnovando l’invito allo stage “Il rilievo come esplorazione” del 18-19 giugno a Garessio (CN) ne approfittiamo per sottolineare  che scopo della due giorni sarà creare occasione di incontro tra speleologi, parlando soprattutto di esplorazione in tutte le sue componenti più varie,  magari chiacchierando anche di campi speleo in progetto per l’estate ormai prossima, e quindi non soltanto di GIS. Questo argomento infatti è molto complesso, non di certo esauribile in un week end, e può essere una parte importante di una buona tecnica esplorativa; la due giorni vuole essere il primo passo  di un percorso che l’associazione Speleologica Piemontese vuole intraprendere nell’intento di far re-incontrare gli speleologi che hanno voglia di parlare di speleologia e confrontarsi sui diversi atteggiamenti esplorativi. La scelta dell’Orso di Nava non è soltanto legata alla facilità di accesso, ma anche ad una futura possibilità subacqueo-esplorativa proprio conseguente al risultato dell’interno-esterno.

Note tecniche: per la giornata di sabato sarebbe utile (indispensabile è più corretto) portare la trousse da rilievo e, per chi ne è fornito, il GPS così da avere più squadre indipendenti che possano lavorare in contemporanea… Per domenica chi avesse un portatile può portarlo, magari con già installati i programmi open source “Compass Cave” per la realizzazione dei rilievi (http://www.fountainware.com/download/compass/wcmp32.exe) e QGis (http://qgis.org/downloads/QGIS-OSGeo4W-1.6.0-14615-Setup-2.exe) per la realizzazione degli interni-esterni.

Per la giornata di sabato occorre portarsi il pranzo al sacco. Cena, colazione e pranzo invece sono comprese nella quota di iscrizione. Per il pernotto portarsi sacco a pelo e materassino.

Per questioni organizzative sarebbe utile una preadesione entro il 15, grazie!

Raffaella 347.72.01.386 o speleoclubtanaro@hotmail.com

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *