Realizzato il primo video sull’acquedotto del Sanguinone prodotto da Urban Divers Fipsas ed Etheria che verrà presentato in anteprima alla inaugurazione della Mostra “Fratres de vena” ad Assisi il 6 ottobre alle ore 17,30.
Il filmato, dell’ing. Stefania Proietti, si intitola “Dall’acquedotto del Sanguinone al conductus di Frate Elia” e grazie alla competenza dell’autrice consente di vedere per la prima volta tratti dell’acquedotto romano tra Costa di Trex ed Assisi e la documentazione inedita del condotto sotto la Basilica di S.Francesco. Le ricerche sono state effettuate in collaborazione con il gruppo Speleo Alpino Fluviale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia e del Gruppo Speleologico di Todi. La ricerca storica archivistica e tutti i risultati delle esplorazioni verranno pubblicati in un volume di prossima uscita curato dall’Ing. Stefania Proietti e dal Prof. Francesco Santucci.
Le riprese del filmato effettuate da M. Todini con la collaborazione di Silvano Archetti e aniele Capezzali sono state rese possibili grazie alla collaborazione delle molte persone che con Stefania hanno un profondo rapporto di amicizia e che ben conoscono il suo amore per la terra in cui vive.
La Mostra ha avuto il patrocinio della Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee, della Società Speleologica Italiana- Commissione Cavità Artificiali, della Federazione Umbra Gruppi Speleologici.
Hanno collaborato alla realizzazione: La Scintilena, Roberto Giorgetti -Gruppo speleologico di Spoleto, Claudio Bizzarri, Giancarlo Catteruccia -Gruppo Speleologico di Orvieto-, Gruppo speleologico di Terni. Consulenza dott. Olindo Stefanucci. Per il materiale fotografico: Archivio privato O. Stefanucci, Gabriele Gaspardis, Massimo Verducci, M.Todini, C.Bizzarri, F.Ragonese. Supervisore:Alessio Todini

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *