Notizia di Mila Bottegal
Eccoci a raccontarvi due giorni, domenica e lunedì, di Congresso Internazionale in Texas.
Domenica è stata la giornata dedicata all’Assemblea Generale dell’UIS, nel corso della quale i delegati dei vari paesi membri hanno discusso su problematiche internazionali. L’Italia era rappresentata da Arrigo Cigna, delegato in UIS per la speleologia italiana. Nel pomeriggio ci sono state quattro interessanti relazioni a invito tra cui una di Paolo Forti sullo stato dell’arte della scienza speleologica. La sala aveva una temperatura da circolo polare: come faremo a non ammalarci, ancora non lo sappiamo…
Nel tardo pomeriggio ci siamo concessi un tuffo in piscina prima del buffet di inaugurazione del 15° ICS.
Il lunedì lo abbiamo passato, chi a seguire lavori scientifici e comunicazioni, chi a vedere i filmati selezionati da una giuria, chi l’uno e l’altro. Tra i filmati presentati c’era anche L’Abisso che, udite udite, è stato segnalato da uno dei componenti della giuria – Frank H. Binney III – come film da non perdere!
Tra le presentazioni, invece, da segnalare Leo Piccini con un intervento sull’area carsica di Kalaw (Myanmar) e Francesco Sauro che ha presentato uno studio sulle esplorazioni in Sierra Mixteca-Zapoteca in Messico.

Stasera ci aspetta un Howday Party! ve lo racconteremo domani…

Particolarità della giornata è stato il tornado che ci ha sorpresi a metà del pomeriggio: dopo due anni che non piove doveva capitare proprio adesso!? Comunque qui sono molto felici perché la terra ha un estremo bisogno di acqua, e sta continuando a piovere, sono ormai 4 ore.

Ecco una foto di una classica targa automobilistica statunitense:

A risentirci a presto con altre novità
Mila, Gianni, Daniela, Giovanni, Francesco, Leo, Angelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *