Notizia di Giampietro Marchesi, Presidente della Società Speleologica Italiana

Toirano 2009

Società Speleologica Italiana

Ho letto con interesse e un pizzico d’invidia le comunicazioni relative ai campi speleologici estivi.
A parte i risultati ottenuti, sicuramente esaltanti, mi sembra che ci sia stata un’attività speleologica di grande livello in aree carsiche diverse, a dimostrazione di quanto la speleologia italiana di ricerca sia viva ed attiva.
So con piacere che molti di voi andranno (torneranno!) a Bocca Seriola, incantevole località in quel di Città di Castello, grazie all’ospitalità di Marco Bani e compagni, dove i campi verranno raccontati.
Ma vorrei anche che vi appuntaste un ulteriore occasione di riparlare di queste esplorazioni.
Venerdì 30, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre ci si trova in Liguria a Toirano (SV) alla manifestazione “Toirano 2009 Speleologie in movimento”.
Parleremo di trasversalità in speleologia e ritengo sia un’occasione per riprendere il discorso su quanto fatto in estate.
Mi piacerebbe che i protagonisti dei campi si ritrovassero e davanti ad una platea di speleo avessero modo per parlare di come hanno organizzato, quali sono state le difficoltà, come è avvenuta la comunicazione, quante persone c’erano, quali sono stati i problemi e se si come li avete superati.
I campi sono la cartina di tornasole dell’organizzazione speleologica. Che ruolo hanno i GRUPPI? Come si da memoria e continuità alle esplorazioni? Come si resocontano i risultati?
Vi aspetto, quindi, numerosi a Toirano 2009, anche curioso di vedere qualche immagine (appunti, impressioni) e commentarla insieme.
Vi invito, naturalmente, a visitare il sito www.toirano2009.speleo.it e un saluto a chi sta lavorando per la miglior riuscita dell’appuntamento
Giampietro Marchesi
Presidente della Società Speleologica Italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *