E’ stata inaugurata questa settimana la nuova sede del Catasto regionale delle Grotte del Friuli Venezia Giulia, gestito dalla Federazione speleologica regionale per conto della Regione.

Dal settembre scorso, infatti, la gestione, la tenuta e l’aggiornamento del Catasto – istituito più di 40 anni fa con la legge regionale 27/66 – sono passati dalla Società Alpina delle Giulie alla Federazione in forza di un emendamento della Finanziaria 2007 a firma dei consiglieri regionali Metz, Kocijancic e De Gioia. Con 26 associazioni speleologiche aderenti, la Federazione è l’organismo più rappresentativo in regione per quanto riguarda la speleologia; per questo motivo la FSR, di cui Gianni Benedetti è il presidente, è l’organo di riferimento degli speleologi regionali nei confronti della Regione Friuli Venezia Giulia.

All’inaugurazione erano presenti anche i consiglieri Roberto De Gioia (Aut.Soc) e Alessandro Metz (Verdi). In particolare, De Gioia ha sottolineato l’importanza di un Catasto gestito da una federazione di gruppi e ha garantito il suo impegno per assicurare il prima possibile le risorse necessarie per il buon funzionamento dell’Ufficio del Catasto che, provvisoriamente, ha ora sede presso uno dei gruppi federati.

Maurizio Comar, conservatore del Catasto, ha illustrato l’attuale situazione dell’Ufficio, auspicando la massima collaborazione da parte di tutti gli speleologi regionali per riprendere l’inserimento di nuove cavità destinate ad aggiungersi alle oltre 7.000 ora presenti e ha anticipato varie iniziative finalizzate a realizzare una stretta collaborazione tra speleologi e Catasto.

Sono state anche ricordate le due proposte di legge sulla speleologia, evidenziando come una loro approvazione consentirebbe alle associazioni speleologiche di operare al meglio delle proprie possibilità nell’ambito di un territorio importante come quello carsico.

La sede del Catasto, momentaneamente ospitata dal Club Alpinistico Triestino, una delle associazioni che compongono la Federazione, si trova a Trieste, in via Raffaele Abro 5/a (telefono 040 7600269, e-mail catasto@fsrfvg.it ) ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 15.00-19.00.

Notizia di Gianni Benedetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *