Incidente alla Grotta del Mezzogiorno o della Beata Vergine di Frasassi
AGGIORNAMENTO – L’infortunato è stato portato fuori dalla grotta alle 22.30 del 18 ottobre dal CNSAS.
Notizia telefonica di Mauro Guiducci – Coordinatore nazionale addetti stampa del CNSAS
Si è verificato oggi un incidente alla Grotta del Mezzogiorno, in uno dei pozzi terminali. Uno speleologo è stato investito da un sasso ed ha subito danni alla clavicola e alla spalla. Sul posto sono già all’opera i tecnici del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Marchigiano e in serata è partito anche il CNSAS Umbro.
Vista la possibilità di uscire dall’ingresso basso, le operazioni di soccorso non dovrebbero essere molto lunghe, anche se sembra che ci sarà la necessità di disostruire in qualche tratto.
L’incidente e’ avvenuto alle 14.50 e le operazioni di recupero si sono concluse alle 22.15.
I soccorritori sono stati costretti ad allargare una caratteristica fessura presente nella roccia.
Lo speleologo ha riportato la frattura di 4 coste e 3 vertebre.
Sono Carlo e voglio su questo sito lasciare i miei ringraziamenti dal letto dell’ospeadale di Ancona dove saro’ ancora ospite per qualche giorno.
Primi fra tutti i ragazzi del soccorso alpino dei vari distretti che si sono presi cura di me nelle fasi successive all’incidente alternandosi nel tenermi immobile il collo, sia nel complicato passaggio dalla strettoia ormai allargata dai “dinamitardi†, sia nel superamento degli ultimi metri di grotta con una risalita ed un pozzo da discendere.
Il mio giudizio e’ che si tratta di veri professionisti.
Ringrazio i gestori di questo sito che piu’ veloce dell’Ansa riportava quasi subito la notizia e non da ultimo i miei compagni che si sono prodigati in tutte le fasi del soccorso.
Grazie all’impegno di tutti sono qui a raccontarlo.
Se qualcuno avesse recuperato del materiale domenica o nei giorni a seguire mi può scrivere a mcarlo65@live.it o info@torrentismo.it