Uno speleologo di 69 anni è deceduto ieri in seguito ad una caduta nella grotta “Igue de Péchioules”, nel comune dell’Aveyron di Ols-et-Rhinodes, vicino Tolosa.

L’incidente si è verificato a 53 metri di profondità la mattina di sabato 18 novembre 2018, quando il 69enne è stato sbilanciato da un distacco di un blocco di calcite, riportando gravi ferite al bacino e al braccio.
L’allarme è stato dato dai suoi compagni intorno alle 11 del mattino di Sabato e sono intervenuti sul posto i pompieri del gruppo di riconoscimento e intervento in ambiente pericoloso (Grimp).

I soccorritori dei centri di soccorso di Decazeville e Rodez sono intervenuti con una squadra medicalizzata supportati da un medico e due infermiere.
All’interno della grotta è stata collocata una tenda riscaldata ed è stato realizzato un collegamnto video con l’esterno per supervisionare le operazioni di soccorso.

Intorno alle 14:30 erano state completate le operazioni di attrezzamento per il recupero, ma le condizioni di salute del ferito sono peggiorate rapidamente con un attacco cardiaco.
I soccorritori hanno atteso che le sue condizioni si stabilizzassero per il trasporto in elicottero all’ospedale Purpan Toulouse. Alle 21:00 è deceduto in seguito alle ferite riportate.

Diversi gruppi speleologici affiliati alla Federazione francese di speleologia, visitano regolarmente questa cavità, che appartiene dalla fine degli anni ’90 ad un singolo speleologo.

Fonte:
https://www.ladepeche.fr/article/2018/11/18/2908878-sauvetage-perilleux-speleologue-69-ans-blesse-53-sous-terre-aveyron.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *