Importante operazione di soccorso in corso da questo venerdì 21in Charteuse (Isère, Francia) per venire in aiuto ad uno speleologo, vittima di una caduta di pietre alla profondità di 150 metri nel settore del Col de la Charmette. L’incidente pare sia accaduto nel pomeriggio, mentre tre esperti speleologi esploravano nella cavità dello Scialet Motus, situata nel settore della Grande Sure.
Uno degli speleologi è risalito in superficie mentre il secondo restava con l’infortunato.
La prefettura dell’Isère ha comunicato alle ore 00.15 che l’infortunato era deceduto.
Già dalle 23.30 una sessantina di soccorritori era stata mobilitata, sotto la direzione del direttore di gabinetto del prefetto, Jean Rampon. Squadre di vigili del fuoco, gendarmi del PGHM e dello Speleo Soccorso francese sono state impegnate in questa cavità molto tecnica a partire dalle ore 20.00 per raggiungere la vittima ed il compagno che la assisteva.

La notizia riportata su:
http://www.ledauphine.com/isere-sud/2012/09/21/grave-accident-de-speleologie-en-chartreuse#jimage=f5feaf7e-53ef-4d6f-ac9b-46ad3d496e0f

Successivamente sul sito di Le Dauphine è stato inserito un filmato con l’intervista a Lionel Revil, Consigliere Tecnico aggiunto dello Spéléo secours française:
http://www.ledauphine.com/isere-sud/2012/09/22/il-s-agit-de-speleologues-chevronnese

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *