Genga: incontro su la scoperta della “Grotta Grande del Vento”
Appuntamento mercoledì 11 alle 21.00
“Conversazioni in Giardino”, manifestazione culturale organizzata da Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti. Il titolo dell’incontro è “Da un salto nel buio… le Grotte di Frasassi. La scoperta della Grotta Grande del Vento – l’emozione di esserci”.

Il pubblico potrà ascoltare il racconto in diretta del primo speleologo a scendere nel settembre del 1971 nelle meraviglie delle Grotte di Frasassi. Saranno proiettate vecchie e suggestive immagini originali delle prime esplorazioni e dei tesori apparsi agli occhi degli esploratori.

Relatori della serata, gli speleologi Maurizio e Mauro Bolognini che, nell’occasione presenteranno il libro di cui sono autori, dato alle stampe in occasione del quarantennale di quell’eccezionale evento.

Leggi la storia completa della spedizione che portò alla scoperta della grotta grande del Vento sul sito di Giancarlo Cappanera:

http://www.frasassigsm.com/storiagenerale.htm

La storia di quella fortunatissima spedizione mi fa ancora venire i brividi e non riesco a comprendere quanta emozione possa dare una scoperta del genere. Quei racconti accesero la scintilla nella testa di un bambino che negli anni ’70 visitò le Grotte di Frasassi in gita con i suoi genitori. Avevo 10 anni, quel giorno dissi: “Io da grande voglio fare lo speleologo per scoprire queste cose”… per adesso, sono solo speleologo, con la speranza di scoprire queste cose…

Grazie a voi scopritori di Frasassi, ho un debito nei vostri confronti; devo a voi le mie passioni, i miei sogni, i miei momenti unici, un pò di soddisfazioni e un sito che si chiama Scintilena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *