Un viaggio nel cuore del massiccio guidato da Andrea Maconi e Marco Corvi
Nel pomeriggio del 22 novembre 2025, a Villa Boselli, al Raduno Internazionale di Speleologia CapoVolta 2025, si riaccende il riflettore su uno dei massicci carsici più iconici del panorama speleologico lombardo: la Grigna Settentrionale.
Alle 15:30, Andrea Maconi (Gruppo Grotte Milano CAI SEM) e Marco Corvi (Speleo Club Ribaldone) guideranno il pubblico in un coinvolgente viaggio nel cuore della Grigna Settentrionale, con “InGrigna! Giunzioni, esplorazioni e abissi senza fine”.
L’incontro riprende il filo delle esplorazioni nel massiccio, a partire dalla giunzione dell’Abisso delle Spade con “W le Donne” e con il complesso del Releccio/Grignone Alfredo Bini, realizzata nel 2021.
Seguirà il racconto delle più recenti imprese sotterranee: l’esplorazione dell’ostico “Pozzo nel Dito”, il nuovo “Complesso del Ghiaccio”, e la scoperta di un nuovo abisso dedicato ad Alberto Buzio, storico socio del Gruppo Grotte Milano scomparso nel 2021.
A completare il quadro, saranno presentati anche i risultati dello studio idrogeologico di tracciamento delle acque sotterranee condotto nel 2019, contributo a chiarire l’articolato sistema idrico del massiccio.