I membri dell’International Show Caves Association (ISCA), le associazioni speleologiche nazionali di molti Paesi e innumerevoli appassionati di grotte in tutto il mondo si uniscono per celebrare la Giornata internazionale delle grotte e del mondo sotterraneo il 6 giugno.

Le Grotte di Frasassi in italia

I membri dell’International Show Caves Association (ISCA), le associazioni speleologiche nazionali di molti Paesi e innumerevoli appassionati di grotte in tutto il mondo si uniscono per celebrare la Giornata internazionale delle grotte e del mondo sotterraneo il 6 giugno.
Le Grotte di Frasassi in Italia fanno parte dell’ISCA che celebra il 6 giugno la Giornata Internazionale delle Grotte e del Mondo Sotterraneo
La data cade durante l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carso, indetto nel gennaio 2021 e che continuerà fino al 2022.
Nella giornata di oggi, le grotte turistiche prevedono una serie di oggerte, incontri ed iniziative.

ISCA pone l’accento sul problema economico che si è venuto a creare per i gestori delle grotte turistiche a causa del COVID-19; le grotte turistiche inoltre sono importanti motori economici per il territorio”, ha affermato Brad Wuest, presidente di ISCA.

In tutto il mondo, più di 144 milioni di persone visitano le grotte turistiche in un anno; nel 2020 il 94% delle grotte turistiche sono rimaste chiuse, per un certo periodo di tempo, a causa del COVID-19. Si stima che i gestori delle turistiche abbiano perso il 59% delle visite e quindi degli introiti.
Con la ripartenza prevista, le grotte turistiche si stanno organizzando per gestire le visite secondo criteri di distanziamento e sicurezza secondo quando richiesto per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

George Venì presidente della UIS Union International de Speleologie, ricorda come le grotte interessano la vita di tutti, Acqua, cibo, storia, cultura, ricerca scientifica sono aspetti che interessano le grotte.
Le grotte e i territori carsici forniscono il 10% della risorsa idrica potabile mondiale.
Costituiscono l’habitat di molte specie importanti come i pipistrelli che mangiano insetti, impollinano e disperdono i semi, riducendo l’uso di pesticidi e sostenendo la produzione di alimenti, medicinali e prodotti industriali.
Forniscono inoltre una quantità di conoscenze scientifiche uniche per il cambiamento climatico, le risorse minerarie, l’agricoltura e persino la ricerca della vita su altri pianeti.

Le grotte sono diverse per lunghezza, dimensione e forma. La Mammoth Cave nel Kentucky, negli Stati Uniti, è la grotta più lunga della Terra e continua ad aumentare di lunghezza man mano che vengono scoperti più passaggi, attualmente una lunghezza sorprendente di 663 chilometri.
La Chamber Sarawak nel Parco Nazionale di Mulu in Malesia è la più grande sala al mondo per superficie, con circa 164.459 metri quadrati di estensione.
La grotta Veryovkina nella Repubblica caucasica dell’Abkazia è la grotta più profonda del mondo: 2.212 metri.

L’esplorazione e la ricerca scientifica sono ancora in corso nelle grotte di tutto il mondo da parte degli speleologi, con grotte continuamente scoperte, rilevate e studiate.
Approfondimenti scientifici provengono dalle grotte: i ricercatori campionano le concrezioni per tracciare le tendenze meteorologiche storiche risalenti a centinaia di migliaia di anni fa per conoscere il clima. L’acqua piovana e superficiale viene tracciata mentre percola attraverso paesaggi carsici e grotte nelle falde acquifere per creare modelli e capire meglio come proteggere le nostre preziose risorse idriche.

“Le grotte hanno sempre attratto le persone”, ha detto Wuest, “Le grotte hanno fornito rifugio ai primi antenati dell’umanità, così presto nella storia umana che non è possibile risalire in modo affidabile al momento in cui sono iniziate ad essere usate le grotte”.
Il turismo rupestre potrebbe essere iniziato nella grotta del flauto di canna in Cina, con iscrizioni del 792 al tempo della dinastia Tang.
Il primo tour delle grotte registrato in Europa fu alle Grotte di Postumia in Slovenia nel 1213.
Le Grotte di Vilenica in Slovenia detengono un record per essere aperte ai visitatori e riscuotere biglietti d’ingresso dal 1633.

Oggi, con 144 milioni di visitatori in tutto il mondo, le grotte sono tra le formazioni naturali più visitate al mondo.

Dall’Europa all’Australia, al Sud e al Nord America, le grotte turistiche riuniscono le famiglie. Le grotte possono suscitare l’interesse di un bambino verso la scienza.

L’International Show Caves Association (ISCA) è stata fondata nel 1990 e ha sede a Frasassi/Genga, Italia.
ISCA è un’organizzazione internazionale di persone, associazioni, società e agenzie governative che possiedono o gestiscono grotte turistiche aperte al pubblico.

Per ulteriori informazioni sull’International Show Caves Association e sui suoi membri, visitare il sito www.isca.org .

Per ulteriori informazioni sull’Unione Internazionale di Speleologia, visitare il sito www.uis-speleo.org .

Per ulteriori informazioni sull’Anno Internazionale delle Grotte e del Carso, visitare il sito www.iyck2021.org .

Traduzione libera di Andrea Scatolini

NOTIZIE FORNITE DA
International Show Cave Association

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *