A causa della pandemia di COVID che ha bloccato numerose iniziative nel 2021, l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carso viene esteso fino al 2022. Gli anni internazionali pongono l’attenzione su temi importanti, molti dei quali non sono noti al grande pubblico. Le grotte sono presenti in ogni parte del nostro Pianeta, ma poche persone comprendono il grande valore delle grotte per l’umanità. Ancora meno sanno cos’è il carso.

Union International de Speleologie UIS IYCK
Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo IYCK

Il messaggio di George Venì, Presidente UIS, per la proposta di proroga dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo anche per tutto il 2022, è un invito agli speleologi a partecipare, a mobilitarsi, per portare a conoscenza di tutti, l’importanza delle grotte.

Gli anni internazionali pongono l’attenzione su temi importanti, molti dei quali non sono noti al grande pubblico. Le grotte sono presenti in ogni parte del nostro Pianeta, ma poche persone comprendono il grande valore delle grotte per l’umanità. Ancora meno sanno cos’è il carso.
L’Anno Internazionale delle Grotte e del Carso è organizzato dall’Unione Internazionale di Speleologia, l’organizzazione mondiale di esploratori, scienziati, manager ed educatori di grotte e carsismo, in collaborazione con tutte le organizzazioni nazionali di speleologia aderenti alla UIS, in tutto 56.
A causa della pandemia di COVID che ha bloccato numerose iniziative nel 2021, l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carso viene esteso fino al 2022. La UIS incoraggia tutti gli speleologi a continuare e a pianificare eventi, in particolare eventi in presenza che possono anche essere condivisi in tutto il mondo tramite Internet. Ciò amplierà notevolmente la portata e la visibilità delle attività, piccole o grandi che ognuno riuscirà a realizzare.

Il sito della UIS si rinnova con sezioni divulgative, su come le grotte e il carso contribuiscono alla vita di miliardi di persone ogni giorno.
Oltre alle schede per far partecipare gli speleologi di tutto il mondo, il sito contiene delle linee guida “spot”, dei veri e propri memorandum su quale deve essere l’azione degli speleologi nel mondo.

L’evento principale dell’Anno Internazionale 2022, è il Congresso Internazionale di Speleologia, in programma dal 24 al 31 luglio 2022 in Savoie – Mont Blanc, Francia.
Maggiori info su:
http://iyck2021.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.