Documentazione speleologica e approfondimenti in tema catastale – Aquae tinctae ac aeres odorosae

La Commissione Nazionale Catasto Cavità Naturali della Società Speleologica Italiana ETS sarà presente al Raduno Internazionale di Speleologia “Capovolta 2025”, in programma a Volta Mantovana dal 30 ottobre al 2 novembre 2025, con un fitto calendario di appuntamenti dedicati alla cartografia speleologica, alla gestione dei dati e alle nuove tecniche di rilievo.

Presso la Sala Ex Archivio di Palazzo Gonzaga (via Beata Paola Montaldi 15-1) sarà allestita per tutta la durata del raduno l’esposizione dei rilievi partecipanti al concorso “Rilievo: tra arte e tecnica”, iniziativa promossa dalla SSI ETS e organizzata dalla Commissione Nazionale Catasto Cavità Naturali per valorizzare la componente estetica e comunicativa dei rilievi speleologici accanto al loro valore tecnico e scientifico. Ogni partecipante al Raduno riceverà un foglietto su cui potrà, dopo aver visitato l’esposizione, votare il rilievo a parere suo migliore, per il premio del pubblico: la scheda sarà inserita nell’apposita urna. Termine votazione del pubblico: ore 13 dell’1/11/2025, per consentire lo scrutinio prima dell’Assemblea SSI ETS.

Venerdì 31 ottobre, alle ore 17.00, si terrà la Riunione della Commissione Nazionale Catasto Cavità Naturali, nella Sala Buca di Bacco (via San Martino 131/B). L’incontro, in modalità mista online e in presenza, sarà l’occasione per un confronto operativo tra i referenti regionali e per aggiornare i lavori in corso sul catasto nazionale.

La mattina di sabato 1 novembre, dalle ore 9.00 alle 13.00 circa, presso Villa Boselli (via Polluce Boselli 8), si svolgerà la sessione tecnica “Mattinata catastale – Nuove grotte, nuovi rilievi, nuove metodologie”, dedicata alla presentazione di casi di studio, innovazioni strumentali e flussi di lavoro digitali per l’inserimento e la gestione dei dati catastali.

Nel pomeriggio di sabato 1 novembre, alle ore 15.00, presso il Salone delle Scuderie di Palazzo Gonzaga, è prevista l’Assemblea ordinaria della Società Speleologica Italiana ETS. Durante l’incontro sarranno presentate anche la relazione annuale sulle attività della Commissione (a cura del Coordinatore Nazionale, Fabrizio Toso) e la proclamazione dei vincitori del concorso “Rilievo: tra arte e tecnica”, a conclusione del percorso espositivo.

La presenza della Commissione Nazionale Catasto Cavità Naturali al Raduno rappresenta un momento di sintesi e confronto tra le realtà speleologiche italiane impegnate nella documentazione del sottosuolo, con l’obiettivo di valorizzare la qualità dei dati e promuovere metodologie condivise di rilievo e archiviazione.


Commissione Nazionale Catasto Cavità Naturali

CAPOVOLTA 2025 – VOLTA MANTOVANA 30 ottobre / 2 novembre 2025


ESPOSIZIONE RILIEVI
Concorso “Rilievo: tra arte e tecnica”
Sala Ex Archivio – Palazzo Gonzaga
Via Beata Paola Montaldi 15-1
(per tutta la durata del Raduno)


VENERDÌ 31 OTTOBRE – ORE 17.00
Riunione Commissione Nazionale Catasto Cavità Naturali
Sala Buca di Bacco – Via San Martino 131/B
Modalità mista (online e in presenza)


SABATO 1 NOVEMBRE – ORE 9.00–13.00
Mattinata catastale “Nuove grotte, nuovi rilievi, nuove metodologie”
Villa Boselli – Via Polluce Boselli 8


SABATO 1 NOVEMBRE – ORE 15.00

Assemblea ordinaria SSI ETS
Salone delle Scuderie – Palazzo Gonzaga
Via Beata Paola Montaldi 15-1
(nell’ambito dell’Assemblea SSI ETS: Relazione annuale della Commissione e proclamazione vincitori del concorso)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *