La Federazione Speleologica Sarda annuncia i progetti 2025 della ComSub FSS.
Dopo un biennio di ricerche, che ha portato alla raccolta di una grande quantità di dati nelle grotte di Sa Rutta ‘e S’Edera e Su Palu, la Federazione Speleologica Sarda annuncia il nuovo ambizioso progetto esplorativo per il 2025.
L’obiettivo principale sarà tornare a Sa Rutta ‘e S’Edera, questa volta concentrandosi sulla ricerca di una prosecuzione verso valle, seguendo il fiume che scorre a Nord fino ai 7 Sifoni, attuale limite esplorativo della grotta.
La scelta nasce dal desiderio di coinvolgere l’intera comunità speleologica sarda, offrendo un’opportunità di crescita personale e di partecipazione attiva a un’esplorazione di grande rilievo.
Grazie all’esperienza e al forte impegno degli ultimi anni, la Federazione ha deciso di spingersi oltre, affrontando sfide ancora più complesse.Il progetto segna un evento storico: dopo vent’anni, si riprenderà un’esplorazione federativa in questa grotta, ripercorrendo il cammino tracciato nel 2005.
I preparativi sono già in corso, e nei prossimi mesi verranno fornite ulteriori informazioni e dettagli operativi.
Per tutti gli speleologi interessati, questa sarà un’occasione imperdibile per contribuire a una scoperta che potrebbe ampliare significativamente le conoscenze sul sistema sotterraneo sardo.
L’avventura è pronta a ricominciare!
fonte: pagine FB Federazione Speleologica Sarda e ComSub FSS


