Da Sabato scorso, 15 Maggio 2021, Valeria Carbone Basile non ricopre più il ruolo di Direttore responsabile del Notiziario di Speleologia ‘La Scintilena’.
La decisione è stata presa in maniera repentina, unilaterale e insindacabile da me, Andrea Scatolini, in qualità di Presidente dell’Associazione ‘La Scintilena’ e proprietario del nome a dominio e del sito internet ‘www.scintilena.com’.
I motivi sono strettamente tecnici e di gestione, in quanto secondo me il processo di elaborazione delle notizie alla lunga era insostenibile in termini di risorse e di tempo impiegato.

Valeria era stata incaricata del ruolo di Direttore Responsabile dall’Assemblea di Scintilena che si è svolta al Raduno di Casola 2018.
In due anni il suo contributo ha portato un notevole miglioramento in termini di qualità degli articoli pubblicati.
Con le sue conoscenze, i suoi consigli, il suo apporto da ‘persona del mestiere’ ha insegnato a me e a molti altri autori di Scintilena molte regole, sulla scrittura, sull’editing, sull’impostazione di una notizia, sul dovere di cronaca e sul mondo del giornalismo in genere, che hanno elevato la Scintilena da blog di speleologia a vero Notiziario.
Per questo ringrazio infinitamente Valeria che con coraggio, sacrificio e dedizione ha portato avanti, gratuitamente, per due anni la direzione di Scintilena.

Purtroppo scrivere bene e gestire le notizie come una vera redazione, con bozze, validazioni, richieste di approfondimenti agli autori, programmazione della pubblicazione, coordinamento tra autori, impone tempi e modalità che personalmente ritengo insostenibili, per tempo ed impegno profuso da parte mia, e di chi lavora nella redazione.
Il mio ‘sogno’ di far diventare qualcosa di più Scintilena, con la direzione affidata ad un professionista, con la pubblicazione di articoli adeguati, corretti, validati, finisce qui.
Ho sbagliato pensando di poter organizzare una struttura e un flusso di lavoro così complesso per un gruppo di lavoro di due persone, alle quali negli ultimi mesi si è aggiunta anche Elisa Gungui, che si è adoperata con grande impegno nell’organizzazione, gestione e editing degli articoli da pubblicare, tanto che nell’ultimo mese tutti gli articoli sono stati praticamente scritti da lei.

Mi dispiace dover tornare indietro, molto indietro, ma era necessaria una decisione che ho preso con l’egoismo di chi non vede un roseo futuro prossimo per se stesso e per la sua ‘creatura’.

Mi assumo la responsabilità e le colpe di una decisione tanto rapida quanto scellerata di buttare alle ortiche il lavoro di due anni, ma le alternative erano la chiusura del notiziario, o una lenta stanca faticosa inesorabile agonia che si sarebbe protratta per un tempo indeterminato.

Da Sabato scorso la direzione è passata di nuovo a me.
Attualmente sono autorizzati a pubblicare su Scintilena, in maniera automatica senza validazioni, oltre a me, Elisa Gungui e Mauro Villani.
Restano in essere altri 150 autori speleologi abilitati alla pubblicazione previo controllo, correzione e validazione degli articoli da parte mia. Restano invariate password, modalità di accesso e ruoli.
Nei prossimi giorni probabilmente alcuni degli autori verranno di nuovo autorizzati alla pubblicazione diretta senza validazione.

Nuovi articoli, segnalazioni, indicazioni, proposte, possono essere inviate alla mail redascinti@googlegroups.com

Andrea Scatolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *