Si è da poco tempo costituita Cremona Sotterranea, realtà che promuove la speleologia urbana.
Cremona Sotterranea di occuperà dello studio e della documentazione delle cavità artificiali esistenti nel sottosuolo di Cremona e della divulgazione, anche attraverso mostre, pubblicazioni ed esposizioni fotografiche, degli studi condotti, curerà l’organizzazione di visite guidate in cavità artificiali della città di Cremona anche in collaborazione con enti pubblici o privati locali, la promozione di specifiche ricerche in ambito storico e artistico per proporre ai giovani percorsi di conoscenza delle tradizioni della città.

Con questi è prevista anche l’incentivazione e il supporto di progetti relativi allo sviluppo e la messa in sicurezza delle cavità artificiali ipogee e delle strutture sotterranee della città di Cremona, il monitoraggio costante e pulizia delle cavità artificiali dismesse ed ancora in uso in collaborazione con enti pubblici o privati locali che vorranno appoggiare tali iniziative.

Possono aderire all’associazione tutte le persone che ne condividano le finalità istituzionali e gli scopi associativi e che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. I minori di anni possono assumere il titolo di socio solo previo consenso dei genitori. L’associazione intende preparare, a breve, del materiale informativo e divulgativo per sensibilizzare i cittadini al tema della conservazione e manutenzione di canali sotterranei esistenti nella città.

Per contatti ed informazioni: cremonasotterranea@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *