Quattro giorni di conferenze, dimostrazioni e scambio di esperienze tra i soccorritori di tutto il mondo
Dal 6 al 9 giugno 2024, l’Alto Asón, nella regione di Cantabria, in Spagna, si trasformerà nel punto di riferimento mondiale per il soccorso speleologico.
La 14ª Conferenza Internazionale di Cave Rescue, organizzata dalla Unión Internacional de Espeleología (UIS) e dalla Fundación Espeleosocorro Cántabro (ESOCAN), è un evento che richiede un notevole sforzo organizzativo e che coinvolge molte persone, con l’obiettivo di accogliere i soccorritori provenienti da ogni angolo del globo.
La conferenza sarà un’opportunità per discutere e approfondire diverse tematiche legate al soccorso speleologico.
Juliana Bortone, rappresentante del Brasile, aprirà le danze con una presentazione sul 19° Congresso Internazionale di Speleologia che si terrà nel suo paese nel 2025, e sulla storia della Commissione di Cave Rescue dell’UIS.
Seguiranno poi interventi su argomenti specifici, come i benefici e le aree di focus del massaggio sportivo nel soccorso speleologico, e la gestione brasiliana del soccorso in grotta.
Ci saranno anche presentazioni sulle esperienze di soccorso in Australia, Nuova Zelanda e Ungheria, e una dimostrazione pratica sulla fratturazione delle rocce con gas espansivi.
Il programma della conferenza non si limiterà però alle sole presentazioni.
Sono infatti previste anche visite guidate a importanti siti speleologici della Cantabria, come il Museo di Altamira, le grotte di Covalanas e Cullalvera, e la grotta di Mur Coventosa.
Inoltre, ci sarà una dimostrazione di soccorso speleologico da parte di Espeleosocorro Sin Fronteras, e la proiezione di un video sulle competizioni di soccorso in verticale.
La 14ª Conferenza Internazionale di Cave Rescue sarà dunque un’occasione per i soccorritori di tutto il mondo di incontrarsi, confrontarsi e scambiare esperienze e buone pratiche. Un evento che contribuirà sicuramente a migliorare la qualità e l’efficacia del soccorso speleologico a livello globale.