La newsletter “Mondo CAI” di questo mese contiene una recensione al Bollettino del del Gruppo Grotte e Forre “Francesco De Marchi” che ripubblichiamo totalmente.
Per ricevere la newsletter ecco il link: http://www.cai.it/index.php?id=821

A Camarda di Assergi (AQ), cuore del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, domenica 5 dicembre è stato presentato ufficialmente il numero 183 del Bollettino del CAI sezione dell’Aquila. La prestigiosa pubblicazione del CAI L’Aquila torna alle stampe dopo una pausa obbligata dovuta al terremoto, che però non impedisce il prosieguo della diffusione della cultura della montagna, anche quella vissuta “dal di dentro”.
Il Bollettino – dal titolo: “I 10 anni del Gruppo Grotte e Forre “Francesco De Marchi” – è un numero monografico sull’attività decennale degli speleologi della sezione. Il numero monografico del Bollettino accende una luce sul Gruppo Grotte e Forre “Francesco De Marchi” che costituisce un punto di riferimento qualificato per la pratica della speleologia e la ricerca ipogea. Il Gruppo collabora con istituti nazionali, protezione civile, università, parchi nazionali, soprintendenze, regioni ed enti locali. Il Bollettino – dedicato ad un membro del Gruppo che non c’è più – offre uno “spaccato” di un decennio di attività: la descrizione di una nuova interessante cavità sita all’interno della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia (RI); due contributi scientifici sul carsismo del Gran Sasso e sul carsismo nella Riserva Naturale Regionale di “Zompo Lo Schioppo” di Morino (Aq); un report sull’analisi dei dati meteo della Riserva di Zompo Lo Schioppo e sulle attività di rilevamento delle cavità ipogee della Riserva; due contributi di speleologia urbana sul fontanile-lavatoio di Villa Sant’Angelo e gli antichi acquedotti di Poggio Picenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *