Nuova guida Touring “Meraviglie sotterranee” che racconta 200 luoghi straordinari in Italia, sotto i nostri piedi, fra grotte, miniere, gallerie, pozzi e chiese ipogee.
Un mondo sorprendente e in gran parte sconosciuto.

Dalle caverne preistoriche alle moderne metropolitane, sotto i nostri piedi esiste un “altro mondo”, affascinante e un po’ nascosto: il sottosuolo italiano è ricco di bellezze e di opere di ingegno, che si sono stratificate dall’antichità fino ad oggi. Giovanni Caprara ed Elena Bauer ce li raccontano nella nuova guida del Touring Club Italiano, intitolata appunto “Meraviglie sotterranee”.

LA GUIDA TCI MERAVIGLIE SOTTERRANEE
Sono luoghi di estremo fascino, che raccontano una storia e una cultura non ancora ben conosciute, una dimensione tutta da esplorare per capirne le potenzialità ieri, oggi e domani.

Sottoterra ci si rifugiava, sotto terra si fanno stagionare formaggi e salumi, sottoterra si celebravano i culti dei primi cristiani, nelle segrete dei castelli venivano rinchiusi i prigionieri. La terra si scava per strapparle i minerali preziosi che custodisce, per realizzare metropolitane, gallerie e trafori, a volte trovando opere d’arte della natura come grotte scintillanti di stalattiti e stalagmiti.

Link alla notizia originale:
http://www.touringclub.it/news/meraviglie-sotterranee-ditalia-scoprile-con-una-nuova-guida-touring

NdR: Noi vi consigliamo di trovarvi un gruppo speleologico vicino e di andare ad esplorare sul serio, insieme agli speleologi, luoghi davvero suggestivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *