Gli scavi archeologici, condotti dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con la Soprintendenza delle Province di Latina e Frosinone, presso la ‘Grotta Guattari’ a San Felice Circeo, hanno portato alla luce ossa appartenenti a nove individui di Neanderthal.

resti-di-neanderthal-nella-grotta-guattari
I resti di Neanderthal ritrovati nella Grotta Guattari

Grazie agli scavi effettuati a partire dal 2019 all’interno della Grotta Guattari, sul Circeo, nel Sud del Lzio, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata con la Soprintendenza delle Province di Latina e Frosinone hanno scoperto i resti di nove individui, otto maschi e una donna, oltre a resti di vegetali e di animali selvatici, tra cui iene.
Probabilmente il sito è stato interessato da una frana che ha bloccato l’ingresso, bloccandone l’accesso e permettendo così che i reperti arrivassero fino a noi, in ottime condizioni.

La scoperta è decisamente straordinaria, in quanto alcune delle ossa risalirebbero ad un periodo compreso tra i 50.000 e i 100.000 anni fa.
Sono stati recuperati nove crani aperti e svuotati, ossa rosicchiate dalle iene, calotte craniche e mascelle.
Nella stessa grotta era già stato ritrovato nel 1939 un fossile ben conservato di Uomo di Neanderthal.
Tutti i crani ritrovati presentano un foro sulla parte occipitale. Non è stato dimostrato ancora chi o cosa possa averlo causato.
Sebbene l’apertura alla base dei crani, 82 anni fa, abbia portato il paleontologo italiano Alberto Carlo Blanc, a supporre che si praticasse il cannibalismo rituale, molti altri esperti ritengono invece che sia stata opera delle iene.

La scoperta è importantissima per la paleoantropologia, in quanto consolida la convinzione che i Neanderthal fossero “Una popolazione abbastanza numerosa in zona.” Dario Franceschini, il ministro della Cultura ha dichiarato: “Davvero una cosa eccezionale. Ne parlerà tutto il mondo.

Fonti e altre news:
https://www.raiplayradio.it/audio/2021/05/La-grotta-delle-meraviglie-4bc085e5-e300-45b7-b066-7147bb1f0714.html
https://www.arte-news.it/News/Esploso/7456/NEL-CIRCEO-RITROVATI-I-RESTI-DI-NOVE-NEANDERTHAL-
https://notiziescientifiche.it/trovati-resti-di-9-neanderthal-nella-grotta-guattari-al-circeo-in-italia/
https://www.corrierenazionale.it/2021/05/19/scoperte-grotta-guattari-contributo-ingv/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.