Nell’ambito degli interventi Life + 08NAT/IT/000369 “Gypsum” tutela e gestione di habitat associati alle formazioni gessose dell’Emilia-Romagna, è finalmente stato avviato il cantiere per la riqualificazione e disostruzione della dolina del Pomo (Albinea, Reggio Emilia).
La dolina del Pomo è una delle doline di maggiore sviluppo della zona speleologica dei gessi messiniani del reggiano. Di forma imbutiforme pressoché regolare, 80 x 60 m, ha una profondità di circa 22 metri. Il margine di questa dolina è circoscritto, per tre quarti, dal tracciato di un frequentatissimo itinerario percorso quotidianamente e in ogni stagione da numerosi escursionisti a piedi, in bicicletta e a cavallo.
La crescita indisturbata di una intricata e fitta vegetazione sinantropica, dominata da Robinia pseudoacacia, la rende oggi pressoché impercepibile nella sua vastità e profondità.
L’intervento intende riqualificare l’assetto vegetazionale della dolina, sicuramente sino agli anni ’50 coltivata in gran parte a sfalcio almeno della sua porzione sommitale, mediante il taglio selettivo della vegetazione sinantropica infestante. Il diradamento permetterà conseguentemente la percezione completa di questa imponente e suggestiva forma carsica superficiale da parte di un vastissimo pubblico di escursionisti. A seguito del diradamento, infine, si procederà nel saggio e scavo dei materiali di riempimento accumulati nel tempo, alla loro classificazione merceologica e, ove possibile, alla loro rimozione con mezzo meccanico.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *