Un’iniziativa globale per la conservazione del patrimonio speleologico e geologico

L’Unione Internazionale di Speleologia ha chiesto all’UNESCO di proclamare il 13 settembre come Giornata Internazionale delle Grotte e del Karst, per sensibilizzare su geoconservazione e tutela del patrimonio geologico; la proposta, sostenuta dalla Slovenia e da numerosi enti scientifici, è stata esaminata dal Segretariato UNESCO e punta alla decisione nella Conferenza Generale di novembre 2025 [2][1].

Giornata Internazionale delle Grotte e del Karst proposta all’UNESCO per il 13 settembre, con focus su geoconservazione e patrimonio geologico

L’Unione Internazionale di Speleologia (UIS) ha formalmente richiesto all’UNESCO di proclamare il 13 settembre come Giornata Internazionale delle Grotte e del Karst, con il supporto della Commissione Nazionale Slovena per l’UNESCO[1][2].

L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sull’importanza della conservazione di questi ecosistemi unici e fragili, fondamentali per la biodiversità e le risorse idriche del pianeta[3][1].

Il sostegno internazionale all’iniziativa speleologica

La proposta ha già raccolto sostegno significativo da parte della comunità scientifica internazionale.

Dalla Germania sono pervenute lettere di appoggio dal Deutscher Naturschutzring, dalla Bayerische Akademie der Wissenschaften (Accademia Bavarese delle Scienze) e naturalmente dal VdHK (Verband der deutschen Höhlen- und Karstforscher)[2][4][5].

L’iniziativa ha ricevuto endorsement scritti da 12 organizzazioni internazionali, 7 organizzazioni regionali, 34 paesi membri UIS e 81 organizzazioni e istituzioni nazionali[2].

Il 29 maggio 2025, il Governo della Repubblica di Slovenia ha ufficialmente adottato la decisione di supportare l’iniziativa UIS, impegnandosi attivamente per ottenere il co-sponsoring da altri Stati membri UNESCO[2].

La proposta dovrebbe essere sottomessa al Consiglio Esecutivo UNESCO dal Governo sloveno, con una decisione finale prevista durante la Conferenza Generale UNESCO del novembre 2025[2].

La geoconservazione come priorità per l’UNESCO

La Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay ha sottolineato l’impegno dell’organizzazione nella promozione e protezione della diversità del patrimonio geologico terrestre[6][7].

La geoconservazione rappresenta la pratica di identificazione, protezione e gestione del patrimonio geologico importante, assicurando che le generazioni future possano apprendere e beneficiare del ricco patrimonio geologico del pianeta[8][9].

Il concetto di geoconservazione si inserisce nell’attività di pianificazione territoriale che, attraverso specifici piani di gestione, integra le azioni di tutela con quelle di fruizione del patrimonio geologico[8][10].

L’insieme dei geositi di un territorio costituisce il patrimonio geologico e ne esprime la geodiversità, intesa come l’insieme naturale degli aspetti, associazioni, sistemi e processi geologici, geomorfologici ed edafici[10].

L’importanza scientifica del patrimonio speleologico

Le grotte e i paesaggi carsici rappresentano ecosistemi unici e complessi, oggetto di studio della speleologia[1].

Il fenomeno del carsismo caratterizza molte regioni del mondo con un impatto rilevante sull’ambiente, l’economia e la cultura locale[1].

Questi ambienti naturali custodiscono testimonianze archeologiche e paleontologiche di grande valore, fornendo dati essenziali per lo studio del clima passato della Terra[11].

I sistemi carsici sono fondamentali per la filtrazione e lo stoccaggio dell’acqua potabile, rappresentando una risorsa strategica per molte comunità[11].

Le grotte spesso costituiscono habitat di specie rare e minacciate, risultando ecosistemi fragili che necessitano di particolare protezione[11].

Le strategie di conservazione e cooperazione internazionale

L’Unione Internazionale di Speleologia ha sviluppato un quadro di riferimento fondamentale per la protezione delle grotte e del carsismo[12].

Nel 2022, in collaborazione con l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), l’UIS ha pubblicato la seconda edizione delle linee guida per la protezione delle grotte e del carso, aggiornando le indicazioni della prima edizione del 1997[12].

Le 76 raccomandazioni, disponibili in 21 lingue, forniscono indicazioni destinate a vari settori tra cui turismo, edilizia e tutela ambientale[12].

Questi principi evidenziano come una pianificazione efficace delle regioni carsiche richieda la piena comprensione di tutti i loro valori economici, scientifici e umani[12].

Il ruolo della speleologia nella tutela ambientale

Gli speleologi svolgono un ruolo centrale nella protezione delle grotte e delle aree carsiche[11].

Grazie alle loro competenze tecniche, possono monitorare direttamente gli ambienti sotterranei, segnalare casi di inquinamento e degrado e contribuire alla raccolta di dati scientifici[11].

Le associazioni speleologiche promuovono censimenti delle cavità a rischio ambientale e organizzano campagne di pulizia e monitoraggio[11].

La collaborazione tra speleologi, ricercatori e istituzioni si rivela fondamentale per la gestione sostenibile delle risorse carsiche e per la prevenzione di danni irreversibili causati da attività estrattive o inquinamento[11].

La proposta di istituire una giornata dedicata permetterebbe di rafforzare le attività di tutela e sensibilizzazione, coinvolgendo istituzioni, comunità scientifiche e il grande pubblico[1].

Il significato della data del 13 settembre

La scelta del 13 settembre non è casuale[3][1]. Questa data è stata selezionata perché non coincide con altre giornate internazionali, non favorisce alcuna nazionalità specifica e, soprattutto, perché il 13 settembre 2021 le grotte e il carsismo sono stati presentati per la prima volta all’UNESCO[3][1].

Anche se l’UIS è stata fondata il 16 settembre, i rappresentanti dell’UNESCO hanno accolto positivamente l’idea di celebrare questa giornata il 13 settembre[3].

L’obiettivo principale dell’iniziativa è sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle grotte e del carsismo[3].

Non importa se un paese o regione celebra già una giornata specifica dedicata alle grotte, l’importante è che il pubblico venga informato il più spesso possibile su questi temi[13].

Il riconoscimento del 13 settembre come Giornata Internazionale delle Grotte e del Karst rappresenterebbe un passo significativo verso la promozione della consapevolezza e della protezione di questi preziosi ambienti naturali, seguendo il successo dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo 2021-2022 che ha visto una vasta partecipazione globale[14][15].

Fonti
[1] 13 settembre: proposta per la Giornata Internazionale UNESCO … https://www.scintilena.com/13-settembre-proposta-per-la-giornata-internazionale-unesco-delle-grotte-e-del-carsismo/07/01/
[2] UIS Proposal for the UNESCO International Day of Caves and Karst https://uis-speleo.org/index.php/2025/06/30/uis-proposal-for-the-unesco-international-day-of-caves-and-karst-update/
[3] Promozione della Giornata Internazionale delle Grotte e del Carsismo https://www.scintilena.com/promozione-della-giornata-internazionale-delle-grotte-e-del-carsismo/07/25/
[4] The Bayerische Akademie der Wissenschaften – Bavarikon https://www.bavarikon.de/object/bav:BSB-CMS-0000000000006499?lang=en
[5] Bavarian Academy of Sciences and Humanities – Akademienunion https://www.akademienunion.de/en/acadamy/badw
[6] Audrey Azoulay – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Audrey_Azoulay
[7] Director-General, Audrey Azoulay | UNESCO https://www.unesco.org/en/director-general
[8] Geoconservazione – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Geoconservazione
[9] GEOCONSERVAZIONE: PRINCIPI DI BASE E RILEVANZA SOCIALE https://iris.unibas.it/handle/11563/52460
[10] [PDF] Geositi e Geoturismo Geosites and Geotourism – ISPRA https://www.isprambiente.gov.it/contentfiles/00007500/7525-88-ventanni-coccioni.pdf
[11] Dall’1 al 7 giugno, Cave Week 2025: Azioni concrete per la tutela … https://www.scintilena.com/dall1-al-7-giugno-cave-week-2025-azioni-concrete-per-la-tutela-delle-grotte-e-delle-aree-carsiche/06/03/
[12] Controversie, Conflitti e Accordi sulla Protezione delle Grotte https://www.scintilena.com/controversie-conflitti-e-accordi-sulla-protezione-delle-grotte-la-sfida-della-tutela-del-patrimonio-speleologico-mondiale/07/27/
[13] Call for support for the IDCK proclamation – uis-speleo.org http://uis-speleo.org/index.php/2024/07/25/call-for-support-for-the-idck-proclamation/