Intervento congiunto di Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco e sanitari: l’uomo è stata recuperato con verricello e portato in ospedale
Sabato pomeriggio, 9 agosto 2025, un 48enne di Ottone ha accusato un malore mentre praticava canyoning nella forra del Rio Grande, affluente dell’Aveto, sotto Brugneto di Ferriere.
L’uomo, sportivo e allenato, assicurato da tempo mediante iscrizione alla SSI ETS per l”‘attività di torrentisno e speleologia, ha improvvisamente avvertito un problema cardiaco.
I compagni di escursione hanno praticato i primi soccorsi ed hanno avviato subito la richiesta di intervento.
Immediata è stata la mobilitazione delle squadre di emergenza: la Squadra Forre del Soccorso Alpino di Piacenza, il SAR di Bobbio e l’unità di soccorso fluviale dei Vigili del Fuoco di Piacenza sono accorse sul luogo. Contestualmente, si è alzato in volo un elicottero da Pavullo (Modena), che ha recuperato l’uomo tramite verricello.
Dopo le prime cure a bordo dell’ambulanza della Pubblica Assistenza di Ferriere, il torrentista è stato portato all’ospedale di Piacenza.
Un grande ringraziamento va a tutto il personale intervenuto: Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e Speleologico, Squadra Forre, Unità Fluviale ed equipaggio dell’elicottero, ed anche agli amici che hanno iniziato ed attivato le procedure di soccorso.
La prontezza e la professionalità di tutti hanno fatto, come sempre, la differenza.