BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 07/12/2007 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE

Sull’Italia il fine settimana sarà caratterizzato da condizioni atmosferiche instabili o perturbate, sull’intera nostra penisola a più riprese avremo nuvolosità a tratti estesa ed intensa, piogge e nevicate in montagna. Una prima intensa perturbazione nord atlantica raggiungerà il nord Italia nelle prossime ore portando nuvolosità estesa e le prime precipitazioni. L’aria fredda seguente il sistema frontale favorirà la formazione di un vortice depressionario durante le primissime ore di sabato 8 dicembre determinando un ulteriore peggioramento soprattutto sulle regioni centro meridionali ed adriatiche. Temporaneo, parziale miglioramento tra la serata di sabato 8 e la prima mattinata di domenica 9 dicembre. In seguito una seconda perturbazione nord atlantica raggiungerà lÂ’Italia portando ancora molte nubi e piogge, spesso a carattere di rovescio, tra la tarda mattinata e la serata di domenica 9 dicembre. Temperature minime in aumento sabato 8 dicembre, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati sud occidentali nelle giornate di venerdì 7 e domenica 9 dicembre, settentrionali sabato 8 dicembre.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Sabato 08 dicembre 2007

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse, più frequenti sui settori meridionali ed orientali dellÂ’Umbria. Nevicate in Appennino inizialmente oltre i 1400 metri ma con quota in calo nel corso della mattinata. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso con nuvolosità in calo e precipitazioni che tenderanno a cessare sull’intero territorio regionale. Locali, residue nevicate in
Appennino fin sui 1000 metri di quota. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo. Venti da deboli a moderati nord orientali.

Domenica 09 dicembre 2007

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino con locali piovaschi, molto nuvoloso o coperto nel pomeriggio con piogge frequenti, spesso a carattere di rovescio. Nevicate in Appennino oltre i 1800 – 2000 metri di quota. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti moderati sud occidentali.

AVVISI e COMUNICAZIONI (Umbria)

– Dal prossimo 14 dicembre 2007 ripartirà il bollettino meteorologico sperimentale METEOMONTAGNA, appuntamento fisso, nei fine settimana tra metà dicembre e metà marzo, per gli amanti della neve e degli sport invernali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *