BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 21/11/2008 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE

Nelle ultime ore l’alta pressione atlantica è andata rafforzandosi in pieno oceano ad ovest dell’Inghilterra, contemporaneamente un esteso ed intenso vortice depressionario di origine polare si è portato sopra l’Europa centro settentrionale. Sul bacino centrale del mar Mediterraneo la pressione è in rapido calo per il sopraggiungere di una perturbazione a carattere freddo pilotata dal sistema depressionario polare presente sull’Europa. Nelle prossime 36 ore assisteremo quindi ad un peggioramento atmosferico che determinerà un deciso aumento della nuvolosità su gran parte della nostra penisola con scarse precipitazioni concentrate prevalentemente sulle regioni centrali adriatiche e meridionali dove potremo avere nevicate fino a quote collinari. Sul centro Italia il cielo tornerà comunque sereno o poco nuvoloso entro la serata di sabato 22 novembre e ciò favorirà la presenza di gelate nelle ore notturne successive.
Nuovo e più deciso peggioramento atmosferico nella serata di domenica 23 novembre a partire dalle regioni settentrionali per l’arrivo sull’Italia di una perturbazione nord atlantica. Temperature in deciso calo. Venti moderati prima sud occidentali poi settentrionali.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Venerdì 21 Novembre 2008

Al primo mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso ovunque per nubi medio basse, addensamenti più intensi a ridosso dell’Appennino dove saranno possibili isolate, brevi pioviggini. Temporaneo calo delle nubi tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Nuovo aumento della nuvolosità tra il tardo pomeriggio e la serata con addensamenti più intensi a ridosso dell’Appennino dove saranno anche più probabili locali, brevi piogge. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo. Venti da deboli a moderati sud occidentali.

Sabato 22 Novembre 2008

Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, tendenza a moderato aumento della nuvolosità nel corso della mattinata lungo l’Appennino. Nel primo pomeriggio cielo poco nuvoloso sui settori centro occidentali dell’Umbria, nuvoloso lungo l’Appennino con locali addensamenti in grado di produrre brevi nevicate fino a quote collinari. Ampi rasserenamenti tra il tardo pomeriggio e la serata. Temperature in calo. Venti moderati settentrionali in attenuazione.

Domenica 23 Novembre 2008

Cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata su tutto il territorio umbro, estese gelate al primo mattino nei fondovalle.
Aumento della nuvolosità in tarda serata ad iniziare dai settori settentrionali della regione. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento. Venti inizialmente deboli o moderati settentrionali poi sud occidentali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.