METEO WEEKEND
BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 01/07/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia
SITUAZIONE GENERALE
L’alta pressione che ha portato molto caldo in tutte le regioni italiane per oltre una settimana, nelle ultime ore si è andata sfaldando sotto i colpi di una serie di impulsi di aria fresca atlantica giunti sull’Italia attraverso la Francia. Attualmente una struttura anticiclonica, prevalentemente in quota, resiste solo sulle regioni meridionali italiane, in particolare sulla Sicilia. Nelle prossime 24 ore, un ulteriore nucleo di aria fresca atlantica, attraverserà le regioni centro-settentrionali italiane, dal Piemonte alle Marche, incrementando moderatamente e temporaneamente l?instabilità pomeridiana, soprattutto su Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Sabato, poi, l’instabilità sarà in rapido calo e domenica è attesa una soleggiata e piacevole giornata su tutta Italia. Sull’Umbria, l’instabilità sarà concentrata prevalentemente nel pomeriggio di venerdì 1° luglio, con isolati rovesci o temporali nelle zone centro-meridionali della regione, un pò più frequenti ed intensi nei settori settentrionali, in un contesto, comunque caratterizzato da una instabilità debole o localmente moderata. Ancor più frequenti, invece, saranno i rovesci ed i temporali che colpiranno alte Marche e Romagna venerdì, con degli strascichi, probabilmente, anche sull?Abruzzo nella giornata di sabato 2 luglio. Sabato, comunque, il miglioramento sarà generale e si estenderà progressivamente da Toscana e Romagna anche alle altre regioni centrali con una bella domenica ovunque. Temperature in generale calo tra venerdì pomeriggio e sabato, in leggero aumento domenica. Venti ancora per qualche ora occidentali, poi ruotando si disporranno dai quadranti sette
ntrionali rinforzando temporaneamente.
PREVISIONE
METEOUMBRIA
Venerdì 01 luglio
Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi al primo mattino, con qualche foschia nei fondovalle, più probabile nel sud-est dell’Umbria. Dalla tarda mattinata sviluppo di nubi cumuliformi che si muoveranno da ovest-nordovest verso est-sudest, interessando progressivamente tutta la regione. Saranno possibili rovesci od isolati temporali sulle zone centro-orientali e sud-orientali dell’Umbria, anche se le maggiori probabilità si avranno sul nord della regione, tra Alta Valtiberina ed Alto Chiascio dove non si esclude possano anche risultare intensi. Miglioramento in serata ad iniziare da ovest. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in calo. Venti inizialmente deboli o moderati occidentali, poi settentrionali.
Sabato 02 luglio
In mattinata cieli sereni o poco nuvolosi, qualche nube cumuliforme in più durante il pomeriggio ma bassa probabilità i precipitazioni. Temperature minime in calo, massime stazionarie od in ulteriore leggero calo. Venti deboli o moderati nord-orientali.
Domenica 03 luglio
Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata, con qualche cumulo in più solo a ridosso degli Appennini. Temperature minime stazionarie od in ulteriore leggero calo, massime in aumento. Venti deboli orientali.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com